Il Babau

Teatro

Il Babau
Viaggio nel mondo di Dino Buzzati

Spettacolo teatrale con utenti, operatori e volontari del Centro di Salute Mentale di Cles.
Regia di Elena Galvani e Jacopo Laurino.

"Babau. Viaggio nel mondo di Dino Buzzati" è composto da quattro quadri principali, "liberamente ispirati ad altrettanti racconti di Dino Buzzati: "Una goccia", "Desideri sbagliati. La Poesia", "Due pesi due misure", "Il Babau", alternati a brevi dialoghi e alla lettura di stralci dell'opera dell'autore. La voce fuori campo, che impersona proprio Dino Buzzati, è affidata all'attore Fausto Rizzardi, che interloquisce in continuazione con gli attori e con il pubblico. La scenografia è volutamente naif e minimalista (un letto, sette sedie, un tavolo e vari oggetti), mentre il fondale altro non è che la proiezione su uno schermo dei (bellissimi, diciamo noi) disegni realizzati dagli attori stessi. La colonna sonora si avvale delle canzoni di Enzo Jannacci".
Un Dino Buzzati sicuramente inedito, un 'quasi' Buzzati, potremmo dire. Babau è il risultato di un anno di lavoro durante il quale ci siamo impegnati nella conoscenza del mondo grottesco e fantasioso di quest'autore. Abbiamo letto i suoi racconti assieme ai nostri attori del Centro di Salute Mentale e sempre più ci sembrava che quelle storie parlassero un po' anche di noi, delle nostre paure inconfessate, della diffidenza verso tutto ciò che appare diverso, dell'incapacità o comunque della difficoltà di vivere in modo autentico. Lo spettacolo è nato da una serie di improvvisazioni, dialoghi liberi e introspezioni che hanno dato vita a testi che filtravano i nostri vissuti, le nostre esperienze. Questi testi sono stati quindi trattati e sono diventati la sceneggiatura dello spettacolo. Buzzati sicuramente perdonerà questa nostra intromissione nella nsua poetica, ma riconoscerà senz'altro la passione e la serietà con cui abbiamo cercato di restituire il suo messaggio.


organizzazione: Provincia Autonoma di Trento Assessorato alla Cultura - Azienda Provinciale per i servizi Sanitari - Associazione StradaNòva