Il Baldo Armonico

Musica

Nuovo Festival di eventi musicali sul Monte Baldo che propone una particolare lettura del rapporto tra appuntamento artistico e cornice montana. Il legame tra le specificità del territorio e la varietà di offerta artistica verrà sottolineato da alcune parole chiave, che serviranno anche da griglia interpretativa per i singoli appuntamenti. Questa prima edizione si snoderà in particolare secondo tre tematiche: Conflitti, Scenografia, Essenziale.
Come le foglie sarà espressione del tema Conflitti, che si terrà sul Monte Giovo il 6 luglio e vedrà protagonista il Quartetto Popolare. Il titolo, richiamo alla nota Poesia di Ungaretti, simboleggia la proposta musicale nella quale si farà omaggio a tutte le nazioni coinvolte nel conflitto mondiale, con canzoni non solo del periodo bellico.
Successivamente la parola chiave Scenografia sarà rappresentata il 26 luglio, a Palazzo Baisi, dall'appuntamento La terrezza di Sakamoto. Il Trio SaCaTo proporrà libere interpretazioni dei brani del musicista giapponese Ryuichi Sakamoto. Il concerto inizierà al tramonto del sole e sarà accompagnato dalla proiezione, sulla facciata di Palazzo Baisi, di alcuni video realizzati dall'artista Doris Cologna, trasformando il palazzo stesso in un grande schermo cinematografico.
Infine Sapori Speziati sarà espressione del tema Essenziale, il 3 agosto, sempre a Palazzo Baisi e vedrà protagonista Alex Grinzato 4et. Questa proposta vuole porre in relazione il cibo, in particolare le produzione alimentari caratteristiche del Monte Baldo e la musica, un insieme di sonorità Jazz, Funky, Latin e Pop che si fondono per creare un repertorio che spazia dai grandi classici della musica Jazz a composizioni più attuali .

Domenica 6 luglio
ore 17.30 Trincee di Monte Giovo, Brentonico
Conflitti
Come le foglie
Quartetto Popolare
Le nazioni della Grande Guerra. Un racconto di parole e musica

Sabato 26 luglio
ore 21.00 Palazzo Baisi, Brentonico
Scenografia
La terrazza di Sakamoto
Trio SaCaTo
video proiezioni di Doris Cologna
Libere interpretazioni dei brani del giapponese Sakamoto.

Domenica 3 agosto
ore 21.00 Palazzo Baisi, Brentonico
Essenziale
Sapori speziati
Alex Grinzato 4et
Sonorità jazz, funky, latin e pop / con degustazioni dei sapori del territorio


organizzazione: Opera Prima Scuola Musicale dei Quattro Vicariati