Il Barbiere di Siviglia
Stagione Teatrale di Cavalese, Tesero, Predazzo 2006/2007
Produzione del Coordinamento Teatrale Trentino in collaborazione con il Centro Servizi Culturali S. Chiara
Il barbiere di Siviglia
opera buffa in due atti
libretto di Cesare Stermini
musica di Gioacchino Rossini
nuovo allestimento
versione in forma ridotta
Riduzione della partitura e strumentazione: a cura di studenti compositori del Conservatorio di Musica F. A. Bonporti di Trento, nei laboratori delle Scuole di Composizione
Orchestra J Futura
Direttore Maurizio Dini Ciacci/Stefano Chicco (9 e 11/2)
regia Cristina Pietrantonio
costumi ed elementi scenici Chiara Defant
luci Marco Comuzzi
Cantanti del laboratorio di avviamento al debutto del Teatro Sociale di Trento (soprani: Francesca Micarelli, Sabrina Modena, Monica Zeni; tenori: Filippo Pina Castiglioni, Silvano Ceolin, Raffaele Prestinenzi; baritoni: Stefano Spada Menaglia, Gabriele Spina, Guido Trebo; bassi: Vladimer Mnebonia)
e con la partecipazione di: Mario Cagol - Supermario
coreografie di Maria Pia Di Mauro
con Castalia Dance
Il "Barbiere di Siviglia" è una delle opere più famose del repertorio lirico. Opera dalla musica vivacissima e dall'intreccio ricco di spunti teatrali, è piena di travestimenti, imbrogli, gag A Rossini non interessano la verosimiglianza drammatica o l'approfondimento psicologico dei personaggi: le situazioni musicali e le parole corrispondenti spesso non hanno alcun rapporto tra loro, tanto è vero che Rossini tagliava e cuciva allegramente materiali da un'opera all'altra. Il nucleo vero del Barbiere sta perciò piuttosto nell'ironia sottile che vi serpeggia, nella suprema libertà con la quale lautore gioca con le più trite convenzioni dell'opera buffa, si impadronisce delle parole e le riduce a meri strumenti ritmici, dando vita a continui "scarti" tra il sentimento provato dai personaggi e la musica che lo esprime. Questo continuo scollamento tra significante e significato, oltre a rappresentare una modalità compositiva estremamente moderna, insinua nella partitura rossiniana una sottile vena di follia: in tal modo la comicità del Barbiere acquista una luce diversa, vagamente inquietante e comunque surreale.
Biglietti in vendita:
dal 20 novembre presso gli sportelli delle Casse Rurali del Trentino fino alle ore 16.00 del giorno dello spettacolo
Presso il teatro il giorno dello spettacolo ore 20.30-21.00
organizzazione: Coordinamento Teatrale Trentino - Comuni di Cavalese, Predazzo, Tesero