Il Brasile

Cinema

IL BRASILE tra crisi di rappresentanza politica, movimenti di piazza ed equità sociale. Percorso culturale progettato dalle associazioni trentine che operano in Brasile.

Rassegna contemporanea del cinema brasiliano
Tutti i film verranno proiettati lo stesso giorno e la stessa ora in 4 luoghi differenti:

COGNOLa: Sala Polifunzionale Centro Civica, via Julg, 9
ROVERETO: Centro di Educazione alla Pace, via Vicenza, 5
BOLZANO: Centro Giovani via Vintola, 18
CLES: Sala Borghesi Bertolla (sotto biblioteca), piazza Navarino

Mercoledì 02/10, ore 20:30
Favela Rising
di Jeff Zimbalist e Matt Mochary, 2005
Anderson Sá è un ex narcotrafficante che si trasforma in rivoluzionario nello slum più pericoloso di Rio de Janeiro. Attraverso la musica hip-hop e la danza afro-brasiliana, chiama a raccolta la sua comunità per contrastare gli eserciti della droga. Una storia vera in un documentario di rara intensità, vincitore di numerosi festival internazionali.

Mercoledì 09/10, ore 20:30
Le migliori cose del mondo
di Laìs Bodanzky, 2010
Hermano ha 15 anni e una chitarra scordata. Con sensibilità e coraggio vive la sua adolescenza (la prima volta, il divorzio dei genitori…) imparando ad affrontare le difficoltà e ad accordare la sua chitarra. Un divertente e sensibile film di formazione girato in una San Paolo ritmata dalla musica.

Mercoledì 16/10, ore 20:30
Central do Brasil
di Walter Salles, 1998
Una maestra in pensione cinica e zitella si ritrova tra i piedi un ragazzino che ha perso la madre ed è in cerca del padre. Controvoglia lo accompagnerà nel Nordeste, in un viaggio che le farà riscoprire sentimenti dimenticati. Un road movie raffinato ed emozionante, lontano da banalità e luoghi comuni. Orso d’Oro a Berlino.

Mercoledì 23/10, ore 20:30
Carandiru
di Hector Babenco, 2003
Il dottor Varella cura i malati di Aids nel carcere maschile Carandiru di San Paolo, fino a quando, nel 1992, scoppia una tragica rivolta. Da uno dei più grandi autori brasiliani, la dura condanna di un terribile contesto sociale ed umano, tratto da una storia vera. Vietato ai minori di 14 anni.

Per maggiori info:
Ass. Tremembè - info@temembe.it - 338 4157742


organizzazione: Associazione Tremembè