Il Canto delle Pietre
Un percorso per scoprire le testimonianze di antica tradizione e profonda fede in Vallagarina che si snoda nelle chiese di: S. Marina a Besenello, Chiesa di S. Biagio a Mori, Eremo Pian del Levro a Trambileno e Santuario S. Valentino ad Ala.
Torna, per il terzo anno, Il Canto delle Pietre: progetto che va alla riscoperta dei luoghi dove l'uomo ha impresso il suo senso del sacro al paesaggio, dove si è fermato a pregare, ma anche dove ha sostato per cercare riposo o chiedere aiuto.
Chiese, autentici gioielli architettonici, che colpiscono ancora con un fascino e una spiritualità che sono segno e simbolo di un'unione stretta fra cielo e terra, fra religiosità e storia, fra uomo e natura, fra lavoro quotidiano e preghiera. Queste chiese si pongono ancora oggi come riferimenti, tappe, soste nel nostro cammino.
Promosso dalla Comunità della Vallagarina, assieme alla Provincia autonoma e il centro Santa Chiara.
con la partecipazione Gruppo Musica Officinalis e della Compagnia delle Arti
Chiesa di S. Marina Besenello
È di particolare interesse la Chiesa di Santa Marina di struttura romanica (sec. XIII), allungata in periodo tardogotica (1480). La facciata principale, protetta dal portico, conserva le tracce di un ciclo di affreschi medievali (la Madonna con Bambino in trono e quattro santi), assegnabili a pittore veronese operante in Val dell'Adige nei primi anni del trecento. Anche sulle pareti interne fu accertata la presenza di una quantità di figure dipinte, ma tutte rovinate da martellature fatte evidentemente per dar presa all'intonaco. Ogni santo porta sotto scritto in latino, in caratteri gotici, il nome. Il campanile è a vela.
organizzazione: Comunità della Vallagarina - Provincia autonoma - Centro Servizi Culturali S. Chiara