Il Carnevale degli animali

MM Contemporary Dance Company (IT)

Danza - adatto a bambini , famiglie
[ Foto di: Bruno Cattani]

Coreografia e regia: Michele Merola ed Enrico Morelli
Musica: Camille de Saint Saëns
Interpreti: Agora Coaching Project (10 danzatori)
Light design: Cristina Spelti
Scenografia: a cura di ASD Progetto Danza, Reggio Emilia
Costumi: Enrico Morelli e Nuvia Valestri
Produzione: MM Contemporary Dance Company
Durata: 40’ | Età: dai 4 anni

Lo spettacolo vuole essere un omaggio all’opera più famosa del compositore e pianista francese Camille Saint Saëns (1832 – 1921) Le Carneval des Animaux, una serie di quattordici piccoli pezzi dedicati al mondo animale.
La brevità e semplicità, oltre al richiamo all’immaginario infantile attraverso il mondo animale, rendono la composizione perfetta per uno spettacolo di danza pensato per un pubblico molto giovane. Gesto e movimento valorizzano i diversi timbri e strumenti musicali sui quali nascono soli, passi a due e danze corali, ciascuno con una propria qualità.
E’ così che galline e galli, asini, tartarughe, canguri, elefanti, pesci, uccelli sfilano su una partitura dai toni umoristici e canzonatori, ma capace di raggiungere alte vette di lirismo; fino al can can del gran finale dove trovano spazio le voci e le danze di più animali, in un’insieme corale ironico e travolgente.
In scena, un bambino incontra i protagonisti di questa variopinta sfilata, compiendo un viaggio immaginario nel mondo animale del quale è spettatore e protagonista.


organizzazione: Centro servizi culturali S. Chiara