Il Comun Comunale Lagarino

Manifestazioni ed eventi

La manifestazione rievoca le vicende storiche medievali dei sette comuni lagarini della Destra Adige con spettacoli teatrali all’aperto, musica, danze, tradizioni popolari, antichi mestieri, mercatini e centinaia di figuranti in costume medievale. Nelle antiche corti e stradine si possono degustare piatti e vini tipici. L’evento si conclude con gli spettacolari giochi in costume con cui le sette “ville” si contendono l’ambito trofeo della “cassa delle regole”.
Prima manifestazione storica della Vallagarina si ripresenta al pubblico affrontando con nuovo entusiasmo i due obiettivi chiave che la debbono guidare. Innanzitutto, essere un mezzo concreto e immediato tale da innescare una programmazione e una collaborazione congiunte in campo culturale tra le Ville che lo compongono, trasmettendo immediatamente ai nostri cittadini un messaggio di una unità estremamente attuale. La rivisitazione della nostra storia ci ricorda che il territorio della Destra Adige ha condiviso le stesse vicende, lo stesso sviluppo, gli stessi problemi: teniamolo presente quando progettiamo il futuro. In secondo luogo, l’impegno a promuovere la conoscenza del patrimonio storico, architettonico e ambientale dei nostri territori con finalità anche turistiche.

Note
Per lunedì 2 giugno è prevista una corsa del Vallagarina Bus che porterà turisti da Verona a Patone e ritorno, in occasione dell’evento “Comun Comunale”.

La partenza sarà alle ore 17.00 da Verona, Piazzale Stazione Ferroviaria Porta Nuova, lato taxi. Rientro previsto in tarda serata.

Sabato 31|05
• 20.00 Isera – Le Tre Chiavi
CENA MEDIEVALE
La Corte di Lunas Intrattenimento musicale

• 20.00 Patone di Isera - Piazza
Apertura locande nelle corti del paese coi piatti della tradizione e i vini del Comun Comunale, e le bancarelle del Comun Comunale

Intrattenimento per i più piccini: Mago Panemiele La ballata delle streghe

Centro storico-piazza della chiesa: Accoglienza degli ospiti allietata dal suono della ghironda con acrobati, saltimbanchi, musicisti, cantastorie.
• 21.00 Le Baccanti: Mignon
Andrea Lo reni: Monsieur Mirabilis Funambolo e giocoliere
Alchimia: Spettacolo di "cabaret medievale della chimica"

• 21.00 Apertura della mostra fotografica, "Il cammino Santiago", istantanee di un percorso millenario, l’Europa nasce sulle tracce medievali di questi grandi vie di pellegrinaggio. A cura del Centro studi Compostellani di Perugia
Apertura della mostra di "Ceramiche Racku" Una tecnica orientale usata dai ceramisti giapponesi

Domenica 1|06
• 10.30 Isera – Palazzo De Probizer
Convegno sul tema “Pellegrini e Mercanti sulle terre del Comun Comunale”
Con la partecipazione di autorevoli esperti del Centro Studi Compostelani di Perugia, e il contributo di uno Storico locale

• 16.00 Patone di Isera
Apertura locande nelle corti del paese con i piatti della tradizione e i vini del Comun Comunale e le bancarelle del Comun Comunale

Intrattenimento per i più piccini con i pupazzi e i giochi del Comun Comunale
Mago Panemiele La ballata delle streghe

• 18.00 Rufus de ovo
Raffinato spettacolo che rievoca un giullare medievale tanto desideroso di riuscire nell'intento di comunicare, da immedesimarsi contadino per meglio farsi comprendere dalla gente comune.

• 20.30 Corteo storico per le vie del paese con arrivo al campo giochi
Pyros e il gioco del fuoco
Il campo di gara diventa per l’occasione un campo di sfida.

Lunedì 2|06
• 10.30 Nomi - piazza della chiesa (partenza) con arrivo a Patone di Isera
Camminata tra pievi e castelli del Comun Comunale
Il percorso sui vecchi sentieri con partenza dal paese di Nomi alle ore 10,00 da Palazzo Vecchio (sec XV) sale attraverso un bosco di carpani verso la prima sosta, Castelbarco di Pomarolo Culla della omonima famiglia che nel 1300 possedeva tutti castelli della Vallagarina.Nella ricorrenza dei 500 anni della sua distruzione avvenuta per un violento attacco dell'esercito di Massimiliano verrà resa una piccola rappresentazione, la degustazione in questo caso sarà di formaggi del Baldo accompagnati da un Traminer aromatico dei vigneti di Pedersano, in alternativa i succhi di mele degli agritur Iseroti.
Proseguendo il cammino il nostro pellegrino si imbatterà dopo 30 minuti di cammino nella pieve romanica di Sant'Antonio sempre nel Comune di Pomarolo, attraverso il cortile del palazzo dei Conti Fedrigotti nel antico Hospitale della Pieve un assaggio di salumi trentini e un tortel di patate grestane accompagnate da un Marzemino dei ziresi e di Isera.
Un incontro inaspettato alla Chiesa delle Salette con l'esperto, in un rigoroso costume medievale, in erbe officinali (si prevede verso le 14.30.)
Proseguendo si sale verso il conoide di Pedersano e attraverso lunghi filari di Mueller Thurgau si giunge all'abitato di Pedersano, superato il sagrato di San Lorenzo si imbocca la suggestiva valletta del Rio Cavazzino arrivando in prossimità di
Castel Noarna dove un troviamo una tavolata di assaggi e prelibatezze a base di miele crostate accompagnate da un fruttato moscato giallo di Besenello. Lasciando castelNoarna imbocchiamo la strada che ci porterà verso il paese di Patone sede dei Giochi nella giornata successiva.
L'arrivo è previsto verso le 16.00 circa nella piazza del paese con un assaggio finale di grappe trentine frutta sotto spirito e un proseguo nelle contrade con gli spettacoli di fuoco, di musica e di giocoleria medievale.
Partecipazione gratuita, si consigliano scarponcini e abbigliamento da passeggiata, tempo di
Percorrenza circa 5 ore, dislivello max 300 metri, ritorno da Patone a Nomi con Bus Navetta
In caso di maltempo la manifestazione verrà spostata a fine giugno.

• 16.00 Apertura locande nelle corti del paese con i piatti della tradizione e i vini del Comun Comunale E le bancarelle del Comun Comunale e la musica medievale

Intrattenimento per i più piccini con i pupazzi e i giochi del Comun Comunale

• 17.00 Alchymia
Spettacolo di "cabaret medievale della chimica"

• 18.00 Giullarate nelle corti delle locande

• 20.00 Corteo storico
con partenza dalla piazza di Patone con i tamburi del Comun Comunale. verso il campo giochi, gli stendardi dei sette comuni seguiti dai massari, dai saltari e dai giocatori rappresentanti delle Ville, che in costumi trecenteschi si affronteranno nel tiro della bora e nelle corsa con i trampoli, nel tiro della bora e nella corsa della botte per contendersi la cassa delle regole.

• 20.30 I Giochi del Comun Comunale
tra le ville di Aldeno,Nomi, Pomarolo,Villa Lagarina, Nogaredo e Isera

• 23.00 Spettacolo Pirotecnico La luce dei fuochi
Gruppo fas di Giuliano Sardella


organizzazione: Associazione Comun Comunale Lagarino