Il Conservatorio per la Città
XI Edizione
Orchestra e Cori del Conservatorio Bonporti
Cles, Valdagno, Riva del Garda, Trento
1-9 febbraio 2008
Il Conservatorio per la Città, festival organizzato dal Conservatorio di Musica di Trento, giunto alla undicesima edizione, si apre con un ciclo di concerti, con Orchestra e Cori del Conservatorio Bonporti, di Trento e Riva del Garda, dedicato a un programma con musiche sacre, di Haendel, Bach e Corelli, e appuntamenti a Cles, Valdagno (Vi), Trento e Riva del Garda.
Tutta listituzione è impegnata, nelle compagini corali e orchestrale, con le voci e gli strumenti, solisti e al continuo. Oltre 150 elementi, nella gran parte studenti. Per un programma che vuole essere rivolto alle città in cui si propone, nel segno di un invito alla meditazione, alla cura del mondo, al rispetto delluomo e della natura.
Il Conservatorio di musica F.A. Bonporti organizza, lungo tutto lanno, una serie di festival ricorrenti, da Il Conservatorio per la città (dedicato molto alle musiche dìnsieme, da camera, per orchestra e corali) a Mondi Sonori (con musiche del 900 e contemporanee), alla rassegna di concerti del Conservatorio, primaverile e autunnale, che si svolge a Riva del Garda.
È importante che listituzione si proponga con queste iniziative dal grande respiro e diversamente tematizzate. Accanto a questa programmazione, che si raccoglie in veri e propri festival, cè poi una larga diffusione di iniziative ed eventi, o raccolti in cicli di concerti più brevi e concentrati (Musicarte, Musica delle stelle, ecc.), oppure nella forma della proposta singola.
Si parte, per il 2008, con Il Conservatorio per la città, festival che ha raggiunto lundicesima edizione, coordinato dal Dipartimento di Musica dinsieme del Conservatorio Bonporti, e che si caratterizza per una presenza rilevante di appuntamenti per la musica da camera, per lorchestra e per i cori.
Il primo ciclo di appuntamenti della manifestazione, che è sostenuta da Ministero dellUniversità e della Ricerca e da Provincia autonoma di Trento, consiste in un programma, con orchestra e cori del Conservatorio di musica Bonporti, dedicato a musiche sacre, di Haendel, Bach, Corelli. Di Haendel una vasta ripresa da Il Messia; di Bach, invece, brani dallOratorio di Natale. Mentre per Corelli, il Concerto Grosso per la Notte di Natale.
Il ciclo di concerti si sviluppa a partire da Cles, venerdì 1 febbraio (ore 21.00, Chiesa Parrocchiale), prosegue a Valdagno, in provincia di Vicenza, domenica 3 febbraio (ore 17.00, Chiesa di S. Gaetano), quindi a Riva del Garda, venerdì 8 febbraio (ore 21.00, Chiesa di S. Maria Assunta), infine a Trento, sabato 9 febbraio (ore 21.00, Chiesa di S. Francesco Saverio).
La produzione artistica è interamente del Conservatorio. LOrchestra e i Cori dellIstituzione, e anche i solisti, le voci, gli strumenti, sono studenti del Conservatorio. Così il gruppo impegnato al continuo.
È tuttintera lIstituzione, che si muove, con le sue vive energie, di studenti e docenti, per realizzare una tale produzione, che è estremamente complessa e impegnativa: unorchestra di cinquanta elementi, i cori che assommano a oltre cento elementi.
Dirige lorchestra e il concerto, Julian Lombana, che è docente di Esercitazioni orchestrali. Dirigono i Cori, di Trento e Riva del Garda, i professori Cecilia Vettorazzi, Roberto Gianotti, Paolo De Zen. Si ricordano i nomi dei solisti: le voci di R. Garniga, I. Dandrea, S. Marchesini, I. Pisoni, V. Tarakanov, D. Tosi, A. Kukova; gli strumenti, i violinisti P. Ravanelli e S. Gabrielli, il violoncellista M. Rinaudo, le trombe W. Zancanaro e A. Aste, loboista G. Longo. Importante il contributo del gruppo che realizza le parti del continuo, C. Ferrari, M. Rinaudo, A. Casagrande, S. Anderle, P. Filosi.
Hanno portato una loro collaborazione alla manifestazione, una serie di enti e di associazioni culturali e umanitarie. Partecipano, in varia forma, Amnesty International di Trento e WWF di Trento, Associazione Progetto musica di Valdagno, Associazione cultruale Eccher, Cassa Rurale di Tuenno e della Val di Non, In occasione del concerto di Trento, sabato 9 febbraio, si terrà, prima del concerto, alle ore 20.30, una fiaccolata per la pace e per la salvaguardia della natura, a partire da Piazza Duomo e lungo Via Belenzani.
Il ciclo di concerti reca un titolo significativo: In vita : natura, luce e pace nel nostro mondo futuro. Vuole essere un richiamo a curare il senso della vita, che ha a che fare con un impegno a superare i conflitti che affliggono le società e il mondo, inoltre a considerare come la natura costituisca un equilibrio complesso, che è costantemente minato da uno sviluppo, tutto concentrato solamente ad espandersi.
Attraverso il concerto si vuole lanciare un messaggio, con il programma proposto, composto di musiche che sono fortemente concentrate su valori alti, meditative, cariche di significati umani e spirituali. Si propone alla cittadinanza, al territorio. E vuole così proporre e lasciare un segno. Verso il raccoglimento spirituale, verso lattitudine al rispetto umano, per il mondo, per la natura.
P R O G R A M M A
IL CONSERVATORIO PER LA CITTÀ 2008
XI edizione
IN VITA : NATURA, LUCE E PACE NEL NOSTRO MONDO FUTURO
Cles - Chiesa Parrocchiale
1 febbraio, ore 21.00
Valdagno (VI) - Chiesa di S. Gaetano
3 febbraio, ore 17.00
Riva del Garda - Chiesa di S. Maria Assunta
8 febbraio, ore 21.00
Trento - Chiesa di S. Francesco Saverio
9 febbraio, ore 21.00
Orchestra del Conservatorio di Musica di Trento e Riva del Garda | Direttore: Juliàn Lombana
Coro del Conservatorio di Trento | Direttore: Cecilia Vettorazzi
Coro del Conservatorio di Riva del Garda | Direttore: Paolo De Zen
Coro del Liceo musicale di Trento | Direttore: Roberto Gianotti
Direttore: Juliàn Lombana
ingresso libero
I N F O
Conservatorio di musica F.A Bonporti di Trento
web: www.conservatorio.tn.it
Sede: Galleria dei legionari 5 38100 Trento Italia - tel.: 0461 261673 fax : 0461 266644 - e-mail: didattica@conservatorio.tn.it;
Sezione staccata: Largo Marconi 5 38066 Riva del Garda Italia - tel.: 0464 551669 fax: 0464 550187
organizzazione: Conservatorio di Musica "F.A. Bonporti" Trento