Il Diapason Ensemble

Musica classica

37° Festival di Musica Sacra

Il Diapason Ensemble
Roberto Caberlotto fisarmonica
Marco Milelli clarinetto
Fabrizio Nicolini violoncello

Direttrice Nicoletta Nicolini

R. Lucchi
Dolce è la luce (2001)
M. Priori
La canzone dell’anima (2005)

Roberto Caberlotto ha studiato fisarmonica con Ivano Battiston e composizione con Bruno Coltro diplomandosi con il massimo dei voti e la lode al Conservatorio "L. Cherubini" di Firenze. Si è perfezionato successivamente con Hugo Noth e Joseph Macerollo ed ha partecipato ai serniriari sulla fisarmonica classica tenuti da Salvatore di Gesualdo. Ha svolto attività concertistica presso importanti stagioni e sedi concertistiche italiane (Trento Estate, Nei Castelli del Trentino 2004, Asolo Musica, Amici della musica di Alcamo, Vittoria, Caltanissetta, Novara, Teatro Greco di Segesta, Teatro scientifico di Mantova, Palazzina Liberty e Teatro Verga di Milano, ecc.). Ha collaborato con l'Orchestra Regionale della Toscana suonando sotto la direzione di importanti compositori e direttori d'orchestra tra cui Luciano Berio e Peter Eotvos. Ha eseguito in prima assoluta opere di compositori italiani quali Andrea Talmelli, Riccardo Riccardi, Rolando Lucchi, Stefano Bonilauri. Insegna fisarmonica presso la Scuola Musicale Il Diapason di Trento. È attivo come arrangiatore, compositore e pubblica per al Berben di Ancona. È direttore artistico della Stagione concertistica "Fisarmonica in concerto" di Montebelluna e membro del Consiglio direttivo di Eolo - Centro studi per la fisarmonica classica. Discografia: Tango - Ema Records 2001; Voci - Ide Records, 2003 Sito web: www.caberlotto.com

Marco Milelli ha compiuto gli studi musicali presso i Conservatori di Udine e Castelfranco Veneto diplomandosi in clarinetto e sassofono con il massimo dei voti e la lode. Ha studiato con Luigi Michieletto, con Anthony Pay (Seminario di clarinetto, Padova 1990) ed ha vinto quindi una borsa di studio per accedere ai Corsi di perfezionamento Ismez tenuti a Roma da Vincenzo Maritozzi, con il quale ha studiato anche nell'ambito dell'Estate Musicale di Portogruaro nel 1994. Si è avvicinato allo studio dell'improvvisazione sotto la guida di Francesco Bearzatti e Bruno Cesselli, partecipando anche ai corsi estivi di Castelfranco tenuti dalla Manhattan School of Musica di New York. È stato premiato ai concorsi per clarinetto e musica da camera di Asti e Genova. È membro fin dal suo esordio della Zerorchestra, formazione nata con l'intento di dare un commento sonoro originale ai capolavori del cinema muto, con la quale si è esibito nella città di Pordenone e provincia, di Udine, Padova, Ferrara, Torino e Milano, ottenendo positivi consensi dalla stampa nazionale. È docente di clarinetto e sassofono presso la Scuola Musicale Il Diapason di Trento. Discografia: Voci, Il Diapason Edizioni (2003)

Fabrizio Nicolini ha compiuto gli studi musicali presso il Conservatorio F. A. Bonporti di Trento, dove si è diplomato sotto la guida di Donna Magendanz Guarino. Ha suonato in diverse orchestre italiane e ha svolto un'intensa attività concertistica in Italia e alt 'estero con ensemble orchestrali e in formazioni cameristiche. Ha registrato per la Rai e ha partecipato all'esecuzione e registrazione in cd di musiche di autori contemporanei in prima assoluta. È laureato in filosofia presso l'Università di Bologna. È docente di violoncello e di storia ed estetica musicale alla Civica Scuola Musicale "R. Zandonai" di Rovereto, di cui è stato direttore dal 1997 al 2002.

In collaborazione con: Fondazione Cassa di Risparmio di Bolzano


organizzazione: Associazione Festival Musica Sacra