Il Dissoluto Punito - Diario di Giovanni il Seduttore
Seduzioni in villa
Il Dissoluto Punito
Un Don Giovanni per Mozart
di Lorenzo da Ponte
Il testo poetico di Lorenzo Da Ponte musicato da Mozart costituisce il passaggio dal "parlato al "cantato" del mito di Don Giovanni, in un orizzonte dove amore e morte si intrecciano in senso tragico. Scritto di getto durante 63 giorni di isolamento, interrotto solo dalla compagnia di una giovinetta di sedici anni, Da Ponte trasformò il libertino Don Giovanni in un malandrino, lo allontanò dal dissoluto punito e dal conquistatore descritto da Molière per diminuirne lo spessore tragico ed enigmatico. E lo trasformò così in un giovane lezioso privo di scrupoli e dubbi.
Diario di Giovanni il Seduttore
di R. Lerici da S. Kierkegaard
Il "Diario di Giovanni il seduttore" è rivisitato e ricostruito da Lerici secondo variazioni e ipotesi riproposte da una coscienza di oggi.
Il vero protagonista dello spettacolo è il pensiero del filosofo Soren Kierkegaard intorno alla vita estetica: l'indifferenza in contrapposizione alla scelta, nel bene e nel male, dell'attuazione. La realizzazione drammaturgica ha naturalmente portato altre sfumature , ambiguità e contraddizioni che lasciano il problema volutamente aperto
Compagnia Teatro Belli
Regia di Antonio Salines
Scene e costumi di Chiara Defant
Palazzo Frisinghelli - antica famiglia nobile di Isera - oggi Palazzo de' Probizer si trova nel centro storico dell'abitato ed introduce a Piazza S. Vincenzo costituendone una sorta di quinta scenografica. Abitazione signorile del Settecento. La parte nord del palazzo risale probabilmente al secolo precedente.
I locali interni del primo piano sono arricchiti da una decorazione pittorica ad affresco di ispirazione mitologica recentemente restaurata
organizzazione: P.A.T. Assessorato alla Cultura Servizio Attività Culturali