Il Gioco dei Castelli 2003

Manifestazioni ed eventi

Le donne, i cavalieri, le armi e gli amori: lungo questo celebre quadrilatero di emozioni e di storia corre “Il Gioco dei Castelli”, che nell’estate trentina coinvolge i più bei manieri arroccati tra valli e boschi.
Da Castel Stenico a Castel Beseno, da Castel Altaguarda a Castel Avio, passando per Castel Corno, Castel Pietra, Castel Drena e Castel Arco, tutte le più suggestive rocche della provincia diventano protagoniste di set d'eccezione: il film che vi si inscena è nientemeno che la Storia in persona. Coniugare la ricostruzione del passato ai luoghi che quel passato ospitarono è sicuramente un’operazione di grande suggestione: per questo “Il Gioco dei Castelli” gode, fin dalla prima edizione, di ampia popolarità.
Non mancano certamente di spunti gli angoli ameni e i paesaggi mozzafiato sui quali si aprono le terrazze naturalmente panoramiche dei manieri, che ancora oggi, pietra su pietra, raccontano l’antica potenza della zona: dunque “Il Gioco dei Castelli” non apre soltanto le porte ai cultori delle living history, ma è anche un’occasione pienamente godibile per grandi e bambini, famiglie, gruppi.
Di fronte agli occhi degli ospiti - che alla storia si possono mescolare tra vicoli, botteghe, saloni da ballo, torri e bastioni - il passato riprende di nuovo corpo riportando sulla scena i costumi, i mestieri, il vivere quotidiano. Ma la ricchezza delle proposte messe in campo da “Il Gioco dei Castelli” permette di incontrare in maniera più approfondita vari aspetti di epoche e di contesti sociali diversi: da un lato tutto l’apparato di figuranti, animatori e artisti dà voce alla quotidianità popolare. Dall’altro, le sale più sontuose si vestono a festa per far incontrare al pubblico anche la vita delle classi agiate: i riti della tavola, dell’incontro a palazzo, della musica e della giocoleria raffinata sono i compagni di questa esplorazione dal vivo della Storia.
In questa cornice composita non manca certamenteuno degli elementi che più caratterizzarono i divertimenti delle piccole corti castellane: sfilate, parate, giochi d’armi occupano, con ricostruzioni imponenti, un ruolo di primo piano nelle rievocazioni de “Il Gioco dei Castelli”, che regala anche ai cavalieri il loro momento di gloria.


organizzazione: P.A.T. Assessorato alla Cultura Servizio Attività Culturali