Il Mago di Oz

Danza

Circuito della Danza Val Rendena

Sarà la Compagnia KAOS BALLETTO di Firenze ad aprire venerdì 25 luglio al “Paladolomiti” di Pinzolo un trittico di spettacoli che porterà, nel corso dell'estate, la danza contemporanea all'attenzione dei residenti e degli ospiti che stanno trascorrendo le vacanze in val Rendena. L'iniziativa è del Centro Servizi Culturali S. Chiara, che ha curato la programmazione artistica, e del Comune di Pinzolo, Madonna di Campiglio e S. Antonio di Mavignola e gode del sostegno del Servizio Attività Culturali della Provincia autonoma di Trento e del Ministero per i beni e le Attività Culturali – Direzione Generale per lo spettacolo dal vivo.

«IL MAGO DI OZ» è una storia senza tempo, conosciuta da tutti, che ha fatto crescere generazioni di bambini. Questo è stato il punto di partenza del coreografo Roberto Sartori e della compagnia Kaos Balletto di Firenze, per realizzare uno spettacolo ispirato al celebre romanzo di Lyman Frank Baum.
La storia non ha uno spazio e un tempo definiti e l’azione, pur seguendo lo sviluppo delle vicende raccontate dalla penna dello scrittore statunitense, si sviluppa in luoghi e momenti sospesi. Elemento distintivo di questa produzione sono le affascinanti scenografie curate da Manuela Balsimelli; in scena ci sono, infatti, delle forme geometriche sulle quali si realizzano le proiezioni in videomapping di Giamaica De Marco e Piero Fragola che accompagnano lo spettatore nel percorso dei protagonisti, fino alla conclusione della vicenda.
I danzatori, interagendo con le proiezioni, danno vita a un effetto visivo molto coinvolgente che vede impegnati, sotto la guida della maitre de ballet Katiuscia Bozza, Yoav Bosidan, Paloma Dionisi, Alessia Fancelli, Christian Fara, Valeria Gurzillo, Claudia Landone, Gianmarco Norse, Chiara Prina e Giorgia Scocchera.
Venerdì 25 luglio i riflettori del “Paladolomiti” si accenderanno su «IL MAGO DI OZ» alle ore 21,00. I successivi appuntamenti con il CIRCUITO DELLA DANZA in Val Rendena sono in calendario venerdì 8 agosto, sempre a Pinzolo, e venerdì 15 agosto a Madonna di Campiglio.


organizzazione: Centro Servizi Culturali Santa Chiara - Comune di Pinzolo, Madonna di Campiglio e S. Antonio di Mavignola