Il Mediterraneo. Dai suoi Liuti alla Musiche attraverso gli Stili

Convegno

Imperdibile il Workshop Il Mediterraneo. Dai suoi Liuti alla Musiche attraverso gli Stili, organizzato dalla Scuola Musicale dei Quattro Vicariati e condotto dal docente e musicista Sergio Pugnalin il 31 maggio e il 1 giugno 2014, presso la biblioteca di Brentonico. Il seminario è rivolto non solo ai chitarristi ma anche a coloro che suonano altri strumenti (archi, legni, tastiere ecc.), con buone competenze musicali. Verranno trattate varie tematiche: dai diversi linguaggi musicali ai differenti strumenti caratteristici del Mediterraneo, dai modelli ritmici al concetto di stile. Si alterneranno prassi orale e lettura per comprendere gli schemi di apprendimento delle altre culture. Da un percorso di ascolti si arriverà all'esecuzione d'insieme dei partecipanti con il loro strumento. Infine, a chiusura del seminario, a Palazzo Baisi sempre di Brentonico, Sergio Pugnalin terrà un concerto dove proporrà un percorso per scoprire le musiche di un mondo così vicino a noi eppur così sconosciuto.

Il costo del seminario è di 35€, mentre il concerto è aperto a tutto il pubblico e gratuito.

IL SEMINARIO
Il workshop si articolerà in maniera da affrontare diversi momenti che tratteranno aspetti interessanti e stimolanti per tutti coloro suonano uno strumento musicale. Si alterneranno prassi orale e lettura per comprendere i modelli di apprendimento di culture altre. Agli ascolti di versioni varie e diversi arrangiamenti, dal piccolo ensemble all'orchestra si procederà alla esecuzione live con gli strumentisti e il loro strumento.

Un percorso ricco e articolato
GRAMMATICHE & LINGUAGGI
• Sistemi di divisione dell'ottava: pitagorica, ottomana, araba
• Focus su concetto di modo e cenni al sistema dei maqam
• Modelli ritmici e pattern aksak nei vari repertori
• forme musicali caratteristiche e ricorrenti nei repertori

STRUMENTI, TECNICHE, STILE
• Strumenti caratteristici, con particolare riferimento alla famiglia dei Liuti tradizionali
• Idiomatismi strumentali
• Il concetto di stile
• Ornamentazione
• Scambi tra strumenti, adattamenti, rapporti con la vocalità

PRATICA STRUMENTALE e REPERTORI
Saranno proposti alcuni brani appartenenti a diverse aree geografiche e culturali, emblematici dei rispettivi stili.
Alcuni esempi
Lamma Bada Yatathanna: Un brano classico della musica araba, appartenente al genere poetico-musicale più antico e colto delle muwāshshaḥāt, ciclo ritmico lungo e dipari, in 10/4; modo affine al minore armonico occidentale;
Nahawand Longa: Un brano riconducibile alla fase Ottomana dell'espansione islamica, e venato di virtuosità gypsy, ritmo semplice; spiccata velocità e virtuosismo strumentale; forma a più sezioni.
Yavuz geliyior/La comida: Canzone della zona di Trebisonda, sulla costa anatolica del Mar Nero... di probabile origine sefardita, ritmo asimmetrico in 7/8 (2+2+3), molto rapido

* *

IL CONCERTO
UN VIAGGIO NEL MEDITERRANEO
Medio Oriente, Anatolia, Isole Greche, Balcani, Maghreb, Andalusia e Penisola Italica
Oud
Saz
Laoúto
Bouzouki
Mandolino
Voce

SERGIO PUGNALIN
Diplomato in chitarra, è performer e docente della cattedra di Chitarra Acustica/indirizzo etnico presso la SFOM (Scuola di Formazione e Orientamento Musicale) della Valle d'Aosta. Ha raccolto l'esperienza didattica e artistica nel TravellinGuitar Project, all'interno del quale è uscito nel 2013 il CD solista "Longitude ", ed è in via di pubblicazione un Metodo strumentale. Ha diretto la Scuola di musica ad indirizzo interculturale L'Iniziativa Musicale di Rivalta di Torino, fondato e diretto il progetto CenTrad (Centro di Formazione su Culture, Linguaggi e Tradizioni Musicali) e collaborato con la Cororchestra del Piemonte. La costante ricerca nell'ambito dei linguaggi musicali tradizionali lo ha portato, inoltre, ad ampliare la gamma strumentale oltre le chitarre, scoprendo ed esplorando il mondo dei liuti tradizionali dell'area mediterranea: mandolino, laoúto, oud, laùd, saz, bouzouki... Ha riunito questa esperienza in un progetto articolato di performance e didattica, intitolato Seyir.

**

INFORMAZIONI GENERALI
A CHI SI RIVOLGE il WORKSHOP
A tutti coloro che suonano uno strumento con buone competenze musicali. Strumentisti di strumenti a Corde, Fiati, pianisti ecc. Ogni partecipante è tenuto ad avere con sé il proprio strumento.
Saranno a disposizione una tastiera Oriental (intonabile anche per quarti di tono) e Leggii.

IL WORKSHOP
IL WORKSHOP si terrà presso la Biblioteca Comunale di Brentonico
31 Maggio Pomeriggio 15.30 - 19.30
1 Giugno Mattino 10.00 - 13.00 Pomeriggio 15.30 - 19.30
Introduzione Culturale ai repertori proposti,
Ascolti di Varie versioni
Conoscenza degli strumenti
Elementi di tecnica e stile derivati dagli strumenti tradizionali
Apprendimento dei brani e Sperimentazioni d’insieme

IL CONCERTO
1 Giugno
ore 20.45 Sergio Pugnalin
Seyir - Un viaggio nel mediterraneo
INGRESSO LIBERO

COSTI
Omnicomprensivo € 35,00 (Corso e Copia Materiali Digitali) e
Iscrizione e Assicurazione (per i non iscritti alla Scuola Musicale)
L’ingresso al Concerto è LIBERO per tutto il pubblico
si prevede un pranzo al sacco nella giornata di domenica per avere un momento conviviale tra i partecipanti e per il quale è richiesta autonomia

MODALITà DI ISCRIZIONE
Richiedere e/o Compilare il modulo di iscrizione in ogni sua parte. (il modulo è disponibile sul sito e disponibile in segreteria).
Versare la quota di partecipazione e iscrizione (se dovuta)


organizzazione: Opera Prima Scuola Musicale dei Quattro Vicariati