Il Mercante di Venezia

Teatro

Stagione di Prosa di Bolzano 2007/2008
La grande Prosa

Teatro Stabile di Catania|Teatro Stabile del Veneto|Teatro Stabile di Verona
Il Mercante di Venezia
di William Shakespeare
regia Luca De Fusco
traduzione Masolino d’Amico
scene Antonio Fiorentino
costumi Vera Marzot
musiche Antonio Di Pofi
luci Emidio Benezzi
con Eros Pagni, Gaia Aprea, Max Malatesta, Sebastiano Tringali

La commedia capolavoro di William Shakespeare

“Scritto da Shakespeare nel 1597 Il Mercante di Venezia è ambientato nella Serenissima nel XVI secolo. La commedia inaugura i suoi massimi capolavori. Qui il grande drammaturgo di Stratford upon Avon non ha più bisogno di sperimentare, è sicuro, può giocare armonizzando elementi diversi che tuttora ci confondono e conquistano. Il Mercante di Venezia è un’opera poeticamente ambigua e magica: impossibile racchiudere in una sola definizione i temi che intreccia, i generi, le dimensioni attraverso cui si sviluppa.
Bassanio chiede ad Antonio 3000 ducati per corteggiare Porzia, ereditiera di Belmonte. Antonio è ricco, ma i suoi soldi sono investiti in navi da carico ancora in viaggio. Si rivolge allora all’ebreo Shylock, che attende da tempo di vendicarsi di lui. Ecco quindi la richiesta capestro: entro tre mesi, qualora la somma non gli venga restituita, avrà in cambio una libbra di carne del corpo di Antonio. Porzia secondo il volere paterno può sposare solo chi supererà la prova dei tre scrigni. Bassanio non si lascia ingannare e conquista la mano della giovane. Intanto arriva la notizia che le navi di Antonio hanno fatto naufragio e lui, dunque, non può pagare il debito. Le parti in causa si riuniscono davanti al Doge. Shylock pretende la libbra di carne. Il destino di Antonio sembra segnato. Ma Porzia arriva a Venezia travestita da avvocato e difende carne e onore del mercante attraverso un cavillo giuridico: Shylock dovrà tagliare dal corpo di Antonio una sola libbra senza spargere una sola goccia di sangue.
La trama de Il Mercante di Venezia è nota anche per i tanti film che hanno riproposto la commedia capolavoro di quell’infallibile genio teatrale che risponde al nome di Shakespeare. L’ultima pellicola in ordine di tempo è quella presentata nel 2004, proprio al Festival del Cinema di Venezia, diretta da Michael Redford con un indimenticabile Al Pacino nei panni di Shylock.
Ora Il Mercante di Venezia viene riproposto sulle scene italiane per la regia di Luca De Fusco che ce lo presenta proprio come un film misterioso e malinconico ambientato in una Venezia esotica, città di traffici, spie e avventurieri, più simile a Macao, Hong Kong o Casablanca che all’immacolata città d’arte impressa nella memoria di tutti noi.
Ad interpretare i personaggi di questo testo così affascinante un cast di bravi attori tra i quali svetta il nome di Eros Pagni (nei panni di Shylock ovviamente). Chi a Bolzano lo ha recentemente visto in “Morte di un commesso viaggiatore” di Arthur Miller non può davvero perdersi la sua bravura, la sua intensità, la sua grande capacità di regalare emozioni. Accanto a lui Gaia Aprea (Porzia), Max Malatesta (Bassanio), Sebastiano Trincali (Antonio) e tanti, tanti altri.

Informazioni sulla prevendita

Orario cassa: Nuovo Teatro Comunale di Bolzano
da martedì a venerdì dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.00, sabato dalle 10.00 alle 13.00
telefono: 0471 30 41 30