Il Mistero dei Monti. Futurismo alpino

Manifestazioni ed eventi

È con la particolare soddisfazione di vedere riconosciuto alle Dolomiti lo status di patrimonio dell’umanità, e con l’orgoglio di chi con il progetto de «Il Mistero dei Monti» già da anni lavora alla valorizzazione di un bene unico al mondo, che entriamo nel vivo della nuova programmazione dell’estate campigliana. Fin dal 2002, anno della prima edizione nata con il riferimento e la guida del mandato internazionale della Comunità europea sancito dalla convenzione delle Alpi, la tensione rimane la stessa: cogliere e mettere a fuoco, avvicinandolo dallo sfondo, l’universo di senso custodito dalle vette, la loro forza simbolica inesauribile.

Fare dell’alta quota luogo d’incontro e di respiro culturale è - da sempre - uno degli obiettivi del progetto promosso dall’Azienda per il Turismo Madonna di Campiglio, Pinzolo, Val Rendena, che riunisce attorno al proprio tema personaggi del mondo culturale ed artistico, oltre che delle scienze e dello spettacolo. L’intenzione è di sollecitare ogni anno un’ampia riflessione su una cultura del vivere la montagna più consapevole; non solo con lo scopo concreto della difesa d’un bene necessario e prezioso, ma per la crescita della sensibilità attorno alla dimensione dei monti e di tutto ciò che essa può significare oggi.
L’Azienda per il Turismo di Madonna di Campiglio, Pinzolo e Val Rendena promuove l’appuntamento che ha riscosso in questi anni notevole interesse di pubblico sia tra i turisti che nella popolazione con l’auspicio di regalare ai nostri ospiti momenti e sguardi nuovi alla loro vacanza.
Jalla Detassis Presidente dell’Apt di Madonna di Campiglio, Pinzolo, Val Rendena.

Il mistero è ancora intatto, ma le esperienze si sono stratificate. Come la montagna. Dopo le suggestioni romantiche delle precedenti sei edizioni – dedicate alle evocazioni che il paesaggio alpino incarna nel sublime e nel misterioso – l’edizione del 2009 entra nel vivo dei contenuti: come vivere oggi questo spazio di montagna per costruire il domani? Quali nuovi orizzonti si aprono? Quali gli scenari stratificati nel passato che ancora ci indicano una direzione di senso? Nel centenario dalla nascita del movimento futurista, il progetto coglie l’occasione dinamica e la reinterpreta giocando sulla parola, tra passato e futuro, velocità e lentezza.
Madonna di Campiglio, luogo che deve la sua notorietà alla forte identità di montagna, diventa il campo base da dove far partire il dibattito culturale, variegato e incisivo: una visione della salita alla montagna che si apre alle diverse religioni e ai loro monti, il camminare lento del viandante come risposta alla velocità dei nostri giorni,
il rapporto tra natura e sostenibilità ambientale con la testimonianza di un ospite internazionale. Noi si prosegue cercando di tenere il passo. La direzione è tracciata nei profili delle montagne che sfiorano ben altri orizzonti.
Roberta Bonazza
Ideatrice e curatrice assieme a Giacomo Bonazza

Con l’estate e il disgelo riappare "Il Mistero dei Monti", appuntamento culturale che nel panorama delle diverse iniziative promosse dall’Azienda per il Turismo Madonna di Campiglio, Pinzolo, Val Rendena, valorizza e comunica quel patrimonio, ora riconosciuto dall’Unesco come bene dell’umanità, rappresentato dalle nostre Dolomiti. Proprio alla montagna, alle sue bellezze, ai suoi misteri, ai diversi significati sedimentati nel tempo, è dedicato il progetto - sorta di festival dei monti- che di anno in anno approfondisce e sviluppa aspetti singolari del paesaggio alpino e d’alta quota. Turismo tra natura e cultura, per promuovere una vacanza che permetta un dialogo con il luogo e le sue tradizioni per conoscere più a fondo le caratteristiche e l’identità di un posto di montagna.
Gli appuntamenti propongono incontri letterari, percorsi a piedi alternativi, arte, cinema e spettacolo; tutti pensati e realizzati appositamente per l’iniziativa e per gli ospiti che hanno scelto Madonna di Campiglio e la Val Rendena come luogo dove trascorrere le proprie giornate vacanziere.
L’augurio è di una buona vacanza alpina.
Delio Picciani Direttore dell’Apt di Madonna di Campiglio,
Pinzolo, Val Rendena

PROGRAMMA
MONTAGNA E SACRO
Ascensioni e ascesi. La salita al monte
• 7|08 ore 18 al centro congressi
Incontro con lo studioso Marco Vannini

Il sentiero di San Vili: orme antiche, percorsi futuri
• 8|08 ore 9 ritrovo c/o Apt
Prenotazione obbligatoria. Una tappa dell’antico percorso a piedi da Madonna di Campiglio a Spiazzo, sulle tracce di Vigilio, vescovo di Trento nel 385

San Vigilio tra storia e mito
• 8|08 ore 16 a Spiazzo in piazza della chiesa
Incontro con Monsignor Iginio Rogger e Severino Vareschi

ARTE
Campiglio Futurista
• 15|08 ore 21 al Salone Hofer
"Fortunato depero e le sue origini alpine”
Incontro con Maurizio Scudiero e Alessandra Possamai Vita
• A seguire, sull’onda dell’energia del “meraviglioso futurista” il pubblico si sposterà in Piazza Sissi per un breve e intenso momento di drammatizzazione attoriale dal titolo “Tvt traccianti vette tricolori” dell’artista Roberto Floreani

TURISMO
Kurort alpino: racconti, paesaggi e vedute
• 18|08 ore 18 al Salone Hofer
Presentazione del video dedicato alla nascita del turismo a Madonna di Campiglio

• ore 21.30 al Salone Hofer
Il compleanno dell’imperatore con spettacolo teatrale “Dalle cronache di corte della regina
Titania” a cura del comitato Campiglio Asburgica. A seguire fuochi d’artificio.

POESIA
Qui ove il lago è un altare, candelabri sono gli abeti e incenso le nuvole
• 22|08 ore 18 al Salone Hofer
Omaggio al poeta e amico della montagna Aldo G.B. Rossi

CINEMA
Dal Brenta al Cerro Torre
• 16|08 21 Centro Congressi
Proiezione del film “C’è pane per i tuoi denti” (Patagonia 1958) 60 minuti

AMBIENTE
Julia Butterfly Hill: voi siete gli antenati del futuro
• 30|08 ore 11 al Ponte Rosso in Val di Genova
Ognuno è responsabile del futuro dell’ambiente: l’esempio di una “farfalla” di carattere Julia Butterfly Hill che all’età di 23 anni è diventata famosa in tutto il mondo per aver trascorso oltre due anni della sua vita su una sequoia millenaria nel nord della California per evitare che fosse abbattuta. La sua voce dalla selvaggia Val di Genova per un messaggio universale e una testimonianza d’amore per la natura.
Intervistata da Massimo Cirri conduttore di CATERPILLAR su Rai Radio2 trasmissione che da anni si interessa di tutela ambientale e di risparmio energetico


organizzazione: Azienda per il Turismo Spa di Madonna di Campiglio, Pinzolo, Val Rendena - Ideazione «Gruppo Alte Quote»: Roberta e Giacomo Bonazza