Il Mistero dei Monti. La Montagna era il Mare

Manifestazioni ed eventi

Madonna di Campiglio. Dopo l’interesse dell’edizione 2002, il progetto “Il Mistero dei Monti” torna con la nuova proposta che l’Apt Madonna di Campiglio, Pinzolo, Val Rendena, in collaborazione con il Gruppo Alte Quote ha intitolato: “La Montagna era il Mare”, quale omaggio all’Anno internazionale dell’acqua dolce proclamato dalle Nazioni Unite.
In programma incontri, iniziative e spettacoli che si svolgeranno tra il 21 giugno e il 21 dicembre nelle località della Val Rendena, luogo d’identità montana forte, e al tempo stesso terra ricca d’acqua e di storie. Nel paesaggio montano alpino, e particolarmente in Val Rendena, l’acqua è una presenza centrale, alla quale il progetto intende dare voce in tutte le diverse forme che le sono proprie: la sorgente, il lago e il rigagnolo, il torrente, il fiume, la neve e il ghiacciaio, di volta in volta con un approccio diverso: scientifico, ambientale, letterario, artistico. L’obiettivo è quello di accostarsi all’acqua da tutte le prospettive, di esplorarne tutti i significati.

Il nuovo progetto “Il Mistero dei Monti” segue dunque il cammino del corso d’acqua: parte dalla sorgente e scende le valli, attraversa i laghi montani fino ad arrivare alla pianura e al mare. Cammino che rapidamente s’allarga a ventaglio e che punta a mete lontane nello spazio e nel tempo: il profondo Sud del Mondo, gli albori della storia del nostro Pianeta e della Preistoria umana. Un’idea di contaminazione, quindi, di lungo viaggio di conoscenza e d’esplorazione che porta a incontrare identità diverse.
Il titolo dell’edizione 2003 rimanda ai tempi remoti in cui “La montagna era il Mare” e di cui ancora sono visibili le testimonianze, che si celano nella stratificazione della Dolomia: calchi di molluschi e di antichi pesci, impronte grandi e piccole, forme acquatiche fossilizzate accanto a foglie e conchiglie.
La trama degli eventi in programma passa attraverso la scoperta e la riscoperta del paesaggio con itinerari guidati e a tema (I luoghi si raccontano), corsi di fotografia dedicati all’acqua (Istantanee) spettacoli con performance inedite appositamente create (Acqua pura acqua dolce con Finisterrae teatri,), le riflessioni e lo scambio d’esperienze tra scrittori, poeti, “artisti d’acqua” (Di)scorrendo sul fiume), protagonisti del dibattito mondiale sull’acqua.
Per la parte ambientale, il progetto raccoglie il messaggio dell’Onu che ha dichiarato il 2003 “Anno Internazionale dell’Acqua Dolce”, con incontri sul tema dell’utilizzo consapevole della risorsa acqua (quello in programma domani) che la situazione creatasi anche nel nostro paese in queste prime settimane d’estate rende più che mai attuale.
Per la parte creativa, segue inevitabilmente l’acqua e il suo cammino rapido: scendendo e zampillando tra i sassi, precipitando e scorrendo arriva fino al mare dove, come sulle montagne, propone all’uomo il momento della sfida ( se ne parlerà con i protagonisti- famosi subacquei e alpinisti - di Vette e fondali,) e quindi al grande Sud, con l’opportunità e il piacere dell’abbandono, l’ebbrezza fertile della contaminazione rappresentata dall’incontro e dal concerto della Nuova Compagnia di Canto Popolare. “La montagna era il mare” si propone di rendere omaggio a tutto questo e di offrire nuove conoscenze, ispirare nuove curiosità, emozionare.

DALLA SORGENTE…
L’acqua sgorgando dalla terra dà inizio al proprio, lungo cammino. La sorgente è in luoghi distanti, nascosti, a volte invisibili. La sua forma è incerta, segue il terreno con rigagnoli. È il principio; la fonte della vita.
Solstizio d’estate e apertura 21 giugno
Al lago di Cornisello si trova una delle tante sorgenti del Sarca; qui si apre la celebrazione de “La Montagna era il Mare” con un messaggio sul diritto mondiale all’acqua.
“Acqua pura, acqua dolce” Caderzone Sabato 26 luglio, ore 21
“Istantanee” Corsi di fotografia in alta montagna con Riccardo Tagliabue.
19-20 luglio Vallesinella
26-27 luglio Giro dei laghi
2-3 agosto Val Nambrone
9-10 agosto Val Genova
23-24 agosto Vallesinella

…LUNGO IL TORRENTE, IL FIUME, IL LAGO…
Il rigagnolo d’acqua rapidamente prende forma, forza, consistenza; fa sentire la sua voce e presto è già torrente, si fa spazio nei luoghi, con un proprio ritmo, sull’onda della sua corrente. Attraversa paesi, attraversa città distanti, e s’affaccia su culture diverse.
“(Di)scorrendo sul fiume” Madonna di Campiglio 22 agosto Maurizio Maggiani (“Sulle tracce del fiume Magra"
“I luoghi si raccontano” 26 luglio, 2-9-30 agosto Omaggio ai luoghi d’acqua
• Sabato 26 luglio “Alla ricerca del gambero di fiume”
• Sabato 2 agosto “La letteratura e l’acqua”
• Sabato 9 agosto “L’acqua al microscopio”
• Sabato 30 agosto “Quando l’acqua si fa temibile”
“Le redini all’acqua” Caderzone, 24 luglio ore 21.00

…FINO AL MARE
L’acqua arriva infine al mare, si allarga sui tre quarti della superficie del Pianeta Terra, precipita a profondità enormi, dove nemmeno la luce arriva più. I mari e gli oceani abbracciano i cinque continenti.
“Quando l’acqua separa” Pinzolo 19 agosto ore 21.00
“La montagna era il mare: la voce del grano” Madonna di Campiglio, 8 agosto, ore 21 Concerto della “Nuova Compagnia di Canto Popolare”
“Vette e fondali: percorsi di sfida” Madonna di campiglio 29 agosto, ore 21
“Eppure più di tutto amo la neve” ( Andrej Sinjavskij ) 21 dicembre
Fa la comparsa l’acqua in una delle sue forme più poetiche e ineffabili, quella della neve.
Anticipazione: “TEMPO BIANCO Bisti, 1951”
c/o Capanna Hofer al Monte Spinale dal 3 al 31 agosto. Mostra fotografica. Tutti i giorni dalle 9.00 alle 16.30