Il Mistero dei Monti. La luce dell'aria
Il Mistero dei Monti prosegue il percorso tematico dentro l'inesauribile dialogo dell'uomo con la natura. Giunto alla terza edizione, il progetto dell'estate 2004 ha la direzione dell'aria, nelle sue infinite evocazioni. La trama degli appuntamenti è come sempre variegata: da spettacoli e performances inedite, a riflessioni e scambi di esperienze con artisti, alla scoperta di luoghi inediti e suggestivi con itinerari guidati.
Con La luce dellaria torna a Madonna di Campiglio e in Val Rendena Il Mistero dei Monti, appuntamento che in pochi anni già si è ritagliato un po-sto di consolidato interesse nella programmazione estiva dellAzienda per il Turismo Madonna di Campiglio, Pinzolo, Val Rendena. Lideazione è del Gruppo Alte Quote.
Laria nelle sue variabili e nelle sue sfumature; laria nelle evocazioni senza fine: ad essa Il Mistero dei Monti dedica questanno il suo sguardo attento e meravigliato.
La Luce dellAria svela e illumina la bellezza del paesaggio dalta quota; nitida e fresca, esce dalla notte per rivelarsi nellalba con lo stupore di unapparizione. I monti fanno da cornice al gioco mutevole e incessante di brezze e bufere.
Aria di montagna, aria sana che ritempra; aria che muove e che smuove. Aria che dà respiro.
Prosegue quindi il percorso tematico dentro linesauribile dialogo delluomo con la natura, nel solco della direzione di fondo de Il Mistero dei Monti che, tracciata nel 2002, resta rigorosamente la medesima: la parte na-scosta, rarefatta, inesprimibile delluniverso montagna.
Il progetto inizia il 21 giugno ad ore 14 presso la Capanna Hofer con la ballerina Liliana Cosi che intratterrà la platea sul tema della danza ed il suo intimo rapporto con l'aria.
Seguiranno "itinerari nel vento", escursioni guidate con l'accompagnamento di guide alpine, il 24 luglio, il 7, il 14 ed il 28 agosto.
Il 7 agosto appuntamento con l'arte moderna del Mart di Rovereto: una mostra alla Capanna Hofer rimarrà aperta sino al 22 agosto (dalle ore 9 alle 16.30, inigresso libero).
Il 21 agosto incontro sul tema dell'aria con Cesare Maestri ed altri esperti alpinisti.