Il Piacere del Teatro. Stagione di Prosa di Calceranica 2002/2003
L'edizione 2002/2003 della Stagione di Prosa di Calceranica al Lago segna la settima tappa di un percorso teatrale che ha portato sul palco del S. Ermete una variegata proposta di teatrale.
La capacità propositiva dei diversi filoni, dalla natura filosofica classica a quella letteraria o impegnata, fino alla formula più leggera del teatro di evasione, consentono un ventaglio di possibilità per la scelta delle quali è necessaria oltre ad una chiara linea programmatica, una valutazione stilistica dell'offerta rapportata all'evoluzione del pubblico e al grado di appagamento.
Non è sempre facile riuscire ad assemblare tutte le componenti che agiscono sul risultato quando già vincoli di spazio scenico-logistico definiscono dei confini strutturali, ma ugualmente la qualità e la serietà della proposta si possono conseguire attraverso la ricerca di testi riconosciuti dalla critica interpretati da compagnie teatrali di buon livello e asseverato curriculum artistico. In tali considerazioni la rassegna si consolida sui cinque spettacoli, due dei quali riservati al repertorio classico e tre rivolti all'apprezzamento di autori contemporanei grazie a testi di godibile freschezza e capaci di riprodurre situazioni più che mai attuali con audace satira e moderna espressività.
La positività della programmazione è comunque convalidata dall'affluenza e solo la soddisfazione dei presenti consente la fidelizzazione dello spettatore; completare il trinomio "parola-attore-pubblico" significa concentrare l'obiettivo sostanziale del fare spettacolo e di conseguenza una corretta promozione. L'impegno prosegue in questa direzione.
L'assessore Giancarlo Fontanari
Il Sindaco Maurizio Pinamonti
Abbonamenti in vendita presso la Biblioteca comunale di Calceranica da lunedì 7 a venerdì 18 ottobre 2002
Per tutti gli spettacoli esclusivamente presso gli sportelli delle Casse Rurali Trentine a partire da lunedì 21 ottobre e fino alle ore 15.30 del venerdì precedente lo spettacolo