Il Principe Felice

Teatro

Lo spettacolo è tratto da una delle fiabe più note, belle, ironiche e commoventi di Oscar Wilde. E’ la storia di una profonda amicizia che nasce tra un rondinotto e un principe, ormai statua impreziosita da gioielli pregiati. Amicizia che si evolverà fino a diventare amore e condivisione di una sorte apparentemente amara. Nonostante l’arrivo imminente dell’inverno la rondine rimane per aiutare il principe a distribuire le sue ricchezze ai poveri e ai diseredati della città, dei quali il principe non si era mai accorto quando era un principe in carne ed ossa, perché costretto a vivere perennemente felice dentro le mura del suo invalicabile castello.
Sul palcoscenico un attore che narra, si muove, canta e dalle cui mani, dal nulla, come per magia, utilizzando pezzi di carta e cartoncino, tutto nasce e la storia si dipana. Sotto gli occhi dello spettatore si formano nuvole, rondini, angeli, fiori.. Tutte le forme realizzate con la carta sono facilmente ricostruibili anche dai bambini.
La tematica della fiaba è l’Amicizia, un bel sentimento che ci gratifica, ma ci richiede anche molta dedizione. L’amore ci dà entusiasmo, ma può richiederci anche spinto di sacrificio. Sentimenti grandi, nobili, che spesso si trovano a fare i conti con un mondo fatto di cose molto più piccole e meschine. Non si può dire: basterebbe poco.

musica dal vivo di Claudio Angeleri

AUTORE: Oscar Wilde - INTERPRETI PRINCIPALI: Oreste Castagna - REGISTA: Silvia Barbieri - COMPAGNIA: Fondazione AIDA Centro Teatro Ragazzi di Verona


organizzazione: Coordinamento Teatrale Trentino