Il Quarto tempo. Viaggio corale strumentale attorno ai Quattro Quartetti di T.S. Eliot

Musica

Viaggio corale strumentale attorno ai Quattro Quartetti di T.S. Eliot*

Con l'obiettivo di promuovere formule espressive nuove e moderne e favorire l'arricchimento culturale e formativo dei coristi che fanno riferimento alle formazioni corali provinciali, la Federazione Cori del Trentino ha dato vita ad un progetto artistico, allestito e realizzato in sinergia con vari soggetti pubblico/privati tra cui il Conservatorio F.A. Bonporti di Trento e Riva del Garda e con la Soprintendenza per i Beni Archeologici della P AT e che prevede il coinvolgimento di quattro formazioni corali trentine (Voci Bianche del Garda Trentino, Coro da Camera Trentino, Corale Città di Trento e Corale Antares di Taio).
Il progetto denominato "IL QUARTO TEMPO" è supportato da specifiche ricerche e coglie in modo forte le relazioni tra varie espressioni artistiche: musica, ambiente architettonico e artistico, parola letteraria.
L'iniziativa esprime il notevole lavoro di ricerca musicale e di preparazione dei quattro cori, ognuno dei quali proporrà in due concerti le proprie proposte artistiche, arricchite dalla presenza attiva di allievi strumentisti e dagli interventi letterari condotti da giovani attori e che troveranno importante valorizzazione nella collocazione in alcuni luoghi significativi della storia e dell'arte del Trentino.

Passato
BURNT NORTON
Voci Bianche Garda Trentino dir. Enrico Miaroma
Enrico Miaroma: Suite per flauto e coro di voci bianche
• Loggia del Romanino nel Magno Palazzo Clesiano -Trento, sabato 23 settembre ore 17.30
• Salone delle Feste del Casinò Municipale - Arco, domenica 24 settembre ore 11.00

Presente
EAST COKER
Coro da Camera Trentino dir. Giancarlo Comar
Lucia Palaoro: Suite per fagotto e coro femminile
• Spazio archeologico sotterraneo Sass - Trento, mercoledì 4 ottobre ore 21.00
• Chiostro del Municipio - Borgo Valsugana, domenica 8 ottobre ore 17.30

Futuro
I DRY SALVAGES
Corale Città di Trento dir. Roberto Gianotti
Alessandro Giannotti: Suite per corno inglese e coro polifonico
• Biblioteca comunale Sala Manzoni -Trento, giovedì 19 ottobre ore 21.00
• Fondazione Opera Campana dei Caduti - Rovereto, venerdì 20 ottobre ore 17.30

Eterno
LITTLE GIDDING
Corale Antares di Taio dir. Giorgio Larcher
Marco Longo: Suite per violoncello e coro polifonico
• Badia di San Lorenzo - Trento, venerdì 27 ottobre ore 21.00
• Pieve di San Lorenzo - Vigo Lomaso, domenica 29 ottobre ore 17.30

voci recitanti:
Elena Galvani, Jacopo Laurino, Tommaso Lonardi, Alessio Dalla Costa, Emanuele Pianta

* T. S. Eliot (1888-1965) nasce a Sto Louis nel Missouri, studia ad Harvard letteatura e filosofia, si trasferisce in Inghilterra dove nel 1927 si converte all'anglicanesimo. Là sua prima raccolta è "Prufrock and other observation" del 1917; "The Waste Land", La terra desolata è del 1922, "Four Quartets", i Quattro Quartetti", sono composti tra il 1935 e il 1942.

La Federazione Cori del Trentino ha tra le proprie finalità anche quella di porsi come strumento di crescita per esperienze ispirate all'autonomia creativa, alla libera espressione dell' essere e fare coro nella società trentina.
Oggi il mondo corale è sempre più visto come una scuola diffusa dove viene valorizzata la cultura musicale e anche il divertimento, lo spirito di gruppo e anche la sana competizione e il piacere di stare assieme. Un luogo dove ci si impegna per la qualità, la ricerca, l'approfondimento del patrimonio musicale sia classico che di tradizione popolare.
Per rafforzare le motivazioni artistiche dei cori polifonici, la Federazione ha ideato questo viaggio corale strumentale attorno ai Quattro Quartetti di Eliot, un viaggio che evidenzia la centralità e la vitalità della coralità trentina, abbracciando temi di grande attualità quali la pace, il senso della storia, la ricerca di orizzonti di speranza.
Si tratta di un progetto che valorizza l'impegno delle quattro formazioni corali coinvolte, motivandole a intrecciare specifici repertori con una precisa tematica legata al poeta Eliot. Non solo, ai cori è stato chiesto uno sforzo ulteriore, studiando due nuovi brani di giovani compositori del Conservatorio Bonporti di Trento, cui va un particolare ringraziamento e apprezzamento per la collaborazione prestata.
I Quattro Quartetti intendono rappresentare una ricerca sul tempo attraverso il tempo, un progetto che vede quali componenti fondamentali la produzione e l'allestimento di brani nuovi, l'esecuzione dei cori, degli strumentisti e l'intreccio con la parola recitata degli attori in luoghi scelti in riferimento ai temi.
Un sincero ringraziamento ai cori per la disponibilità e l'impegno, ai giovani compositori, strumentisti e attori, al curatore del progetto Giuseppe Calliari, alle Istituzioni e ai loro responsabili che fornendo una preziosa e fattiva collaborazione hanno permesso la realizzazione di questo ambizioso progetto.
Sergio Franceschinelli
Presidente Federazione Cori del Trentino


organizzazione: Federazione Cori del Trentino