Il Risorgimento italiano. Le altre verità

Incontri e convegni , Presentazione libro

La Biblioteca comunale di Levico Terme ha il piacere di invitare alla presentazione del libro:
IL RISORGIMENTO ITALIANO
Le altre verità
di Giulio Cesare Papandrea
(Franco Pancallo Editore)

Introduzione di: Mario Pacher, giornalista
Armando Munaò, giornalista e direttore della rivista Valsugana News

In questo libro, ricco di una documentazione rigorosa, Giulio Cesare Papandrea, un medico prestato alla letteratura, rilegge gli avvenimenti del Risorgimento e del Brigantaggio senza i paraocchi della “vulgata” retorica, quasi come una controstoria d’Italia: a tal fine ha scavato nelle ombre del processo unitario ed ha riportato alla luce una storia che era stata fraudolentemente occultata.

In un saggio dalla scrittura spesso brillante l’Autore ha riletto gli avvenimenti risorgimentali spogliandoli dalla favolistica tradizionale  e della retorica accademica, che finora li ha ricoperti di una fitta coltre di silenzio, inserendoli in un complotto internazionale che trae la sua origine nella diaspora dei Templari e nella nascita della Massoneria. Scopriamo così che per abbattere il potere temporale del Papa, è stato distrutto il più grande, il più ricco ed industrialmente più avanzato Regno italiano preunitario – il Regno delle Due Sicilie -, attraverso una campagna di mistificazione ordita dalla Gran Bretagna, con la connivenza dei fuoriusciti italiani.

Inoltre, dopo la conquista del Sud da parte di Garibaldi e dei Piemontesi, la ribellione dei contadini borbonici e clericali fu tutta ridotta a brigantaggio, in modo da giustificare la proclamazione della legge marziale ed un conflitto durissimo, una vera e propria guerra civile, in cui il nuovo Regno d’Italia ha avuto modo di impiccare, fucilare ed uccidere in vario modo centinaia di migliaia di persone e radere al suolo decine e decine paesi: tragedia totalmente sepolta!

GIULIO CESARE PAPANDREA: nato a Careri nella Locride, nel 1937, vive ed opera a Roma, a Padova e in Lombardia. Ha frequentato il Liceo classico di Locri, allievo dei professori Vinciguerra, Bio-Jeraci, Incorpora e Patanè, dai quali è stato contagiato nella passione per lo studio della civiltà greca e della storia del Risorgimento. Medico internista e cardiologo, ha svolto la sua attività professionale ad ampio raggio e in molte parti d’Italia come docente universitario, primario ospedaliero, dirigente sanitario, consulente scientifico, socio di Associazioni Scientifiche italiane e straniere. Nel 1970 è stato scelto quale membro straniero della Royal Society  of Medicine di Londra presieduta della Regina Elisabetta II. Ha chiuso la sua carriera nella struttura pubblica come Direttore dell’Ospedale Santi Giovanni e Paolo di Venezia.

Autore di circa ottanta pubblicazioni scientifiche, nel 1972 è risultato vincitore del “Premio Montecatini di Medicina” per uno studio sul coma epatico. Nello stesso anno gli è stata assegnata la medaglia d’oro del Comune di Careri.

Giornalista, collaboratore di giornali e riviste fra cui “The Lion”, direttore del periodico di cultura, informazione e critica “Effelle”, nel 1979 ha pubblicato “il viaggio di Ulisse atlantico”, 1985 “il Papa del rifiuto” e nel 1990 “I bronzi di Riace tra storia e leggende, giunto alla terza edizione nel 2010. nel 2007 gli è stato conferito il premio internazionale “Locri Epizefiri” e nel 2010 a Gerace gli è stato assegnato il prestigioso premio “Sparviero d’argento”-


organizzazione: Biblioteca comunale di Levico Terme