Il Sabato del Borgo

Manifestazioni ed eventi

Festa Autunnale della Montagna

Musica, laboratori per bambini, intrattenimento, passeggiate, stand e degustazioni dedicati ai prodotti gastronomici dell’autunno.
Esposizione del concorso fotografico "Tracce" organizzato dall'associazione Ricrea tramite tavolo politiche giovanili.

Sabato 20 Ottobre
• Inaugurazione della mostra fotografica con gli scatti del concorso vibrazioni: “Tracce”
• Mercatino a cura degli esercenti - degustazioni prodotti tipici

dalle 15.00:
• “Pape Party” in compagnia del gruppo musicale “Schuhplattler” di Campitello.
• Laboratori per grandi e piccini: lascia la “Traccia” del tuo passaggio alla festa della montagna.
• Giuria popolare concorso fotografico: vota lo “scatto” che preferisci.

ore 17.00:
• Assegnazione dei premi concorso fotografico vibrazioni “Tracce”
Premiazione della foto vincitrice assegnato dalla giuria popolare.

ore 18.00 presso la casa della cultura sala “Giuseppe Terrabugio”:
• Presentazione del libro di Gabriele Dadati “Il Piccolo Testamento” - introduzione di Cristian Tomas.
Inaugurazione mostra fotografica “La fotografia che ruba l’anima” a cura di Aldo Miele.
• Mostra del libro “L’uomo e la Montagna” a cura della Biblioteca Intercomunale.

ore 19.00:
• Santa Messa in ricordo dei caduti in montagna presso la Chiesa Arcipretale.

Ex Sieghe di Imer:
ore 19.30 Cena con menù autunnale (solo su prenotazione) Hanni 349 300 8744 o sabato uff. Info a Imèr 0439/ 67023 orario 10.30/12.30 - 17.30/19.30.
ore 21.00 Inizio serata danzante aperta a tutti.

**

Domenica 21 Ottobre
dal mattino:
• esposizione scatti concorso fotografico vibrazioni: “Tracce”
• mercatino a cura degli esercenti - degustazioni prodotti tipici

dalle 15.00:
• fantastico pomeriggio in compagnia del gruppo “Siver Musich”
• laboratori per grandi e piccini

Concorso fotografico Vibrazioni: “Tracce”
Premiazione dei vincitori e inaugurazione della mostra sabato 20 ottobre

Musica, laboratori per bambini, intrattenimento, passeggiate, stand e degustazioni dedicati ai prodotti gastronomici dell’autunno sono le attività proposte per la Festa autunnale della montagna che si terrà a Fiera di Primiero sabato e domenica, 20 e 21 ottobre. In questa cornice autunnale saranno premiati i vincitori del concorso fotografico Vibrazioni: “Tracce”.

“Tracce” Giunto alla sesta edizione il concorso quest’anno ha visto protagonista la montagna, o meglio, come l’uomo lascia il segno, la propria impronta. Perché l'ambiente montano è costellato di tracce, simboli, segni, segnali e opere lasciate dall’uomo: testimonianze di un passaggio e di una cultura senza tempo. Fotografare la presenza umana in quota, lascia lo spazio per immortalare i particolari che si scorgono nei sentieri, boschi, nelle salite o ferrate, nei rifugi, in vetta o nel fondovalle: presenze che simboleggiano la forza e la debolezza dell’uomo nei confronti della natura. Un tema che ha lasciato spazio a molteplici visioni, per documentare in modo puntuale, artistico, romantico o cinico e crudo, la presenza dell’uomo in montagna.

Il concorso Sono stati 58 i partecipanti al concorso, per un totale di 179 foto. Ogni partecipante poteva, infatti, concorrere con un minimo di due e un massimo di quattro fotografie. La giuria esterna era composta da due fotografi amatoriali, un rappresentante dell’Ecomuseo del Vanoi, un artista locale, un grafico Informatico, un rappresentante della Sezione Cai Sat di Primiero ed un rappresentante delle Politiche giovanili di Primiero. Dopo più di quattro ore di attenta discussione e analisi la giuria ha decretato i vincitori.

I vincitori Primo classificato Nicolò Simoni con una fotografia dal titolo “a mezz’asta”. Seconda classificata Lisa Redetti con lo scatto “come formiche”. Terzo classificato Riccardo Carbone con la foto “la veste invernale”. Nella categoria “over” al primo posto Chiara Bettega con lo scatto “credi d’esser forte, ma io lo sono di più”, secondo classificato Stefano Grazzi e la foto dal titolo “sedia”, terzo classificato Bruno Scalet “ritorno a casa”. Premio speciale “Ecomuseo del Vanoi” a Luca Lideo e lo scatto “di..steso”. Nel pomeriggio di sabato 20 sarà attiva una giuria popolare che avrà la possibilità di decretare “a suon di post-it” il proprio vincitore dalle ore 15 di sabato pomeriggio. La premiazione ufficiale e la consegna dei premi è prevista per le ore 17 di sabato 20 ottobre.

La mostra e il video Sempre sabato sarà inaugurata la mostra con gli scatti del concorso. Fino a fine novembre i 59 scatti saranno esposti lungo le vie del borgo di Fiera di Primiero. Una mostra itinerante che prevede una tappa, nel mese di dicembre, a Canal San Bovo.
Ma per avere un’anteprima è online il

con tutte le fotografie del concorso.

Organizzatori Il concorso fotografico Vibrazioni è uno dei dieci progetti del Piano giovani di zona della Comunità di Primiero ed è un evento dell’associazione Ri-Crea >> in collaborazione il Comune di Fiera di Primiero, la Sezione Cai Sat Primiero, l’Ecomuseo del Vanoi e la Cassa rurale valli di Primiero e Vanoi.