Il Tamburo del Sole

Musica

Trentino Giro Folk 2011

Il nucleo originario del Tamburo del Sole si è costituito a Trento nel 1993. Inizialmente ha svolto la propria attività alternando spettacoli di cantastorie per bambini a concerti di musica popolare dell'est e concerti di musica rinascimentale con ballerini e figuranti.
Fino al 2000 si sono alternati in formazione diversi musicisti, dopodichè, consolidata la formazione, l'interes- ~e si è spostato prevalentemente verso la musica ebraica e la musica klezmer (la musica klezmer è quella degli ebrei dell'est e la parola "klezmer" deriva dalla fusione di due parole ebraiche, kley e zemer, che letteralmente significano "strumento musicale") con qualche escursione nella musica popolare dell'est europeo e balcanica.
Il Tamburo del Sole si è esibito in diverse piazze e teatri del Trentino (Filarmonica di Rovereto, auditorium S. Chiara di Trento, Palace Hotel di Roncegno, casinò di Arco, ecc.). Il gruppo ha registrato tre CD, "Harmonica" nel 2000, "Non solo klezmer" nel 2005 e "Mazel Tov" nel 2007, che è stato registrato per metà dal vivo durante alcuni concerti. Attualmente il gruppo sta lavorando al quarto CD. I componenti del gruppo provengono da esperienze musicali eterogenee che spaziano dalla musica folk a quella classica.


organizzazione: Fe.C.C.Ri.T.