Il TrentoFilmfestival a Bolzano

Manifestazioni ed eventi

Serate di alpinismo raccontato per immagini e dai diretti protagonisti, in particolare l’alpinista Nives Meroi, le novità librarie internazionali a Montagnalibri, il Salone internazionale dell'editoria specializzata di montagna, una mostra fotografica dedicata al fotografo di montagna Michael Schnabel alla Galleria Fotoforum. Sono gli appuntamenti di spicco dell'edizione autunnale del TrentoFilmfestival in programma a Bolzano dal 21 settembre al 1 ottobre 2006.

Alla Rassegna internazionale dell'editoria di montagna "Montagnalibri" spetterà l'onore di aprire le manifestazioni dell’edizione autunnale del TrentoFilmfestival sotto il grande tendone di Piazza Walther dove il 21 settembre ad ore 18.00 è prevista l’inaugurazione.
MontagnaLibri, che sarà aperta fino a domenica 1 ottobre proporrà tute le recenti novità dell'editoria mondiale di montagna: guide, monografie, libri fotografici, saggi e studi di antropologia alpina, ambiente, racconti e romanzi, libri per ragazzi. Lo spazio di MontagnaLibri ospiterà inoltre due mostre: la prima è una serie di ritratti fotografici di Luis Trenker realizzati dalla fotografa bolzanina Francesca Witzmann
Negli anni ’80; la seconda è incentrata sulla figura di Ettore Castiglioni e dei suoi ultimi giorni al Passo del Maloja prima della morte. La mostra è stata curata da Jürg Fischknecht dell’Associazione Culturale Salecina (CH).
Sempre all’interno della rassegna dell’editoria dal 21 settembre vi sarà anche un’area riservata alla vendita a cura della libreria Disertori di Trento.
Il programma è completato da una serie di incontri in programma dal 21 al 25 settembre (tutti alle ore 21) all’Auditorium di via Roen dedicati al cinema di montagna e all’alpinismo in collaborazione con la Sezione Cai di Bolzano. Protagonista della prima serata sarà l’alpinista Nives Meroi reduce dai due ottomila saliti nella stagione 2006 con il marito Romano Benet, Dhaulagiri e K2.

Dal 20 settembre al 22 ottobre inoltre la Galleria Fotoforum di via Weggenstein 2 ospiterà la mostra Stille Berge del fotografo Michael Schnabel (inaugurazione il 19 settembre ad ore 19).

Il programma del TrentoFilmfestival a Bolzano è in collaborazione con Avs Südtirol, Cai Sezione di Bolzano, Filmclub e Fotoforum Galerie

22 Settembre - 1 Ottobre
Inaugurazione 21 settembre ore 18.00
MontagnaLibri 20ª Edizione
Tendone in Piazza Walther
mostra internazionale delle novità editoriali libri di montagna, guide , ...
vendita libri a cura Libreria Disertori
incontri con gli autori

Giovedì 21 Settembre
Ore 21.00 Auditorium via Roen
Nives Meroi
una donna in corsa sugli ottomila

Venerdì 22 Settembre
Ore 21.00 Auditorium via Roen
54ª Edizione Trento Filmfestival
"L’Abisso" di Alessandro Anderloni (Italia, 2005) 75’ Premio della Stampa 54ª Ed. Trento Filmfestival
Omaggio a Bruno Bozzetto Premio alla Carriera 54ª Ed. Trento Filmfestival

Lunedì 25 Settembre
Ore 21.00 Auditorium via Roen
54ª Edizione Trento Filmfestival - Serata alpinismo
"Klettern am Limit - Die Huber Buam" di Malte Roeper (Germania, 2005) 44’
"Fight Gravity - Klettern im Frankenjura" di Kurt Albert (Germania, 2005) 58’
"L’Ile verticale" di Stéphane Granzotto (Francia, 2004) 26’

20 Settembre - 21 Ottobre
Inaugurazione 19 settembre ore 19.00
Mostra fotografica Michael Schnabel, Stille Berge
Galleria FOTOFORUM
Via Weggenstein, 2 - I-39100 Bolzano
www.foto-forum.it
Orario:
Martedì - Venerdì dalle ore 16.00 alle 19.30
Sabato dale ore 10.00 alle 12.30
In collaborazione con AVS Südtirol, CAI Bolzano e Fotoforum Galerie.