Il Violino di Strada

Musica

Suggestioni a Castel Thun
Magna Arte

Il Violino di Strada
Antiche musiche da ballo del Trentino

Streich
Sonadur di Caffaro e Pergine
(un progetto di Renato Morelli)
Gigi Bonomelli, Lorenzo Pellizzari,
Eligio Scalvini, Simone Alfaré, Bice Morelli, violini
Rino Salvini, bassetto
Sandro Cocca, chitarra
Renato Morelli, fisarmonica e chitarra

Trio barocco
Francesco Iorio, violino
Ivo Brigadoi, violoncello
Simone Vebber, cembalo

Impianto scenico: Paolo Dorigatti

Programma
Antiche musiche da ballo del Trentino
La bella riosa
Ballo il palazo delle Albore - suo Saltarello
Il batti mano e Paris della val di Fassa
Ballo del curioso accidente - suo Saltarello
La Cestazanà - suo Saltarello
Ballo del gallo
Marchiata
Pastorella
Saltarello
Contradanze Speranza - Inglesina

La presenza nelle valli del Trentino di decine e decine di suonatori di violino e basso che durante l'inverno abbandonavano le proprie case per percorrere strade, piazze e osterie d'Europa, è documentata sin dall'inizio del 1600. Lavoro faticoso e spesso ingrato, che comunque portava nei nostri paesi denaro liquido e permetteva scambi culturali e linguistici altrimenti impossibili. Veri e propri artisti, questi violinisti suonavano a memoria, lasciando pochissime tracce dei loro repertori.
Un progetto di ricerca complesso e articolato, nato nel mondo accademico dell'Università di Bologna sotto la guida di un autorevole etnomusicologo, il prof. Roberto Leydi, e sviluppatosi nel corso degli anni, è ora affidato alla riflessione più ampia attraverso una specifica pubblicazione e trasformato in vero e proprio spettacolo per la fruizione anche gioiosa del grande pubblico.
Il programma di ricerca della Società Filarmonica di Trento - che alle tradizioni musicali del Trentino ha dedicato una collana (fondata da Clemente Lunelli) - riserva ora un'apposita monografia (C.M.T. 28) dalla quale nasce lo spettacolo di questa sera. Una parte delle antiche musiche da ballo ritrovate a Vienna (Sonnleithner-Sammlung), ma provenienti da Trento, a Mala (Valle dei Mocheni) e a Tesero (Val di Fiemme) viene qui proposta in una formula spettacolare suggestiva: una prima versione 'popolare' è ripresa, a specchio, da un complesso 'colto' per sottolineare la forte connessione fra quei due mondi.
Giovani virtuosi diplomati al Conservatorio di Trento sono i componenti il Trio barocco, violinisti di razza 'autentici' sono gli Streich, ovvero i Sonadur di Caffaro e Pergine, messi assieme con felice intuizione da Renato Morelli.

a cura dell'Associazione Spirito libero

Informazioni sulla prevendita

Acquisto biglietti presso:
- le Casse Rurali Trentine in orario di Sportello
- la Cassa del Teatro Auditorium S. Chiara di Trento dal lunedì al sabato dalle ore 10.00 alle ore 19.00
Informazioni sulla vendita dei biglietti al numero verde 800 - 013952


organizzazione: P.A.T. Assessorato alla Cultura Servizio Attività culturali - Museo Castello del Buonconsiglio, Monumenti e Collezioni Provinciali - in collaborazione con il Comune di Ton, Pro Loco di Ton