Il cacciatore delle Alpi
Si terrà nel paese cimbro di Luserna/Lusérn una grande mostra dedicata al tema della storia della caccia, dal titolo "Il cacciatore delle Alpi. Da predatore a gestore. Der Jäger in den Alpen. Vom Wildbeuter zum Verwalter".
La mostra viene realizzata in collaborazione con l'Associazione Cacciatori Trentini, con il Servizio Foreste e Fauna e il Servizio Beni Archeologi della Provincia Autonoma di Trento, con il Centro Avifaunistico Provinciale e diverse altre organizzazioni.
Durante il periodo estivo saranno previste numerose conferenze a tema, convegni, escursioni sul territorio di Luserna e in altre realtà del Trentino.
La mostra è ufficialmente dedicata a Mario Rigoni Stern.
Dopo il successo della mostra dedicata agli abiti e ai costumi del Tirolo Storico, esposizione che ha totalizzato 12.386 visitatori, il Centro Documentazione Luserna vuol far conoscere ad un largo pubblico la storia dellattività venatoria nelle Alpi come fenomeno culturale e sociale, oltre che economico, che ha accompagnato la storia delle popolazioni di questa terra.
Oltre ad informare circa il sistema di gestione faunistica esistente nella nostra Provincia, si vuole contribuire a sviluppare una cultura del rispetto dellambiente naturale e dei suoi abitanti. Non a caso la mostra viene dedicata a Mario Rigoni Stern, recentemente scomparso e amico della comunità cimbra di Luserna: lo scrittore di Asiago, appassionato cacciatore ed amante della montagna, ha lasciato passi indimenticabili della sua poesia in alcune opere memorabili come Il bosco degli Urogalli, Storia di Tönle, Uomini, boschi e api, Il libro degli animali, Sentieri sotto la neve.
La mostra studiata con suggestive ambientazioni e diorami in cui verranno rappresentati nel loro ambiente naturale gli animali dei boschi - fornirà dati scientifici per descrivere il patrimonio faunistico delle terre dolomitiche e alpine, dando particolare rilievo anche alle specie scomparse e alle specie che stanno tornando e soprattutto facendo capire quali sono le specie protette e specie particolarmente protette presenti nei nostri boschi, in modo tale da sensibilizzare lopinione pubblica su questo tema.
A completamento della mostra saranno organizzati numerosi eventi correlati che si svolgeranno nel periodo estivo: conferenze ed escursioni sul territorio. Il programma dettagliato sarà reso noto nel corso del mese di marzo 2009.
La mostra verrà inaugurata il giorno lunedì 13 aprile 2009 ad ore 16,00 e resterà aperta fino al giorno lunedì 2 novembre 2009. Riaprirà nel periodo 26 dicembre 2009 6 gennaio 2010.
E possibile fin dora prenotare visite guidate per gruppi alla mostra e al paese telefonando al numero 0464-789638 oppure scrivendo allindirizzo e-mail luserna@tin.it
Ricordiamo inoltre che durante il periodo estivo (dal 20 giugno al 13 settembre) sarà aperta anche la Casa Museo Haus von Prükk (una tipica casa restaurata e arredata secondo gli usi di un tempo, che illustra come vivevano in passato gli abitanti di Luserna), nonché lattigua Pinacoteca Rheo Martin Pedrazza, un valido pittore di Luserna emigrato in Austria, che ha donato alla propria comunità limmobile e 35 quadri e disegni.
Segnaliamo infine che lofferta turistica di Luserna è completata dallo straordinario percorso nella natura offerto dal Sentiero cimbro dellimmaginario: anello escursionistico alla portata di tutti, che consente di immergersi nella meravigliosa natura del luogo, a contatto con le tradizioni e le leggende della Comunità Cimbra.
CONFERENZE ED EVENTI COLEGATI ALLA MOSTRA
Venerdì 10 luglio
Dr. Ruggero Giovannini (Provincia Trento)
Il sistema di gestione faunistico nella Provincia Autonoma di Trento
Sabato 18 luglio
Dr. Gianni Gentilini (storico)
Caccia, miti, cacce selvagge
Venerdì 7 agosto
Dr. Giuseppe Mendicino (curatore delle opere di Mario Rigoni Stern)
Omaggio a Mario Rigoni Stern: scrittore, alpino e cacciatore
Giovedì 13 agosto
Dr. Claudio Groff (Provincia Trento)
L'orso in Trentino
Martedì 18 agosto
Dr. Christoph Gasser (storico)
La caccia nellantico Tirolo
Sabato 22 agosto
Dr. Francesco di Grazia (LIPU Veneto)
Uccellagione: un problema di bracconaggio sottovalutato
Sabato 29 agosto
Ubaldo Nicolussi, I cacciatori di Luserna/Katzador vo Lusern
Walter Nicolussi Zatta, La fotografia naturalistica sul territorio di Luserna
Le conferenze si terranno ad ore 20.30 presso lIstituto Cimbro - Kulturinstitut Lusérn
ALTRE MANIFESTAZIONI COLLEGATE
Sabato 11 luglio
ore 15.00 Inaugurazione Sala Metallurgia preistorica al Centro Documentazione Luserna. Segue in frazione Tezze Dimostrazione di fusione del rame secondo la tecnica preistorica
Giovedì 30 luglio
Visita ai centri di recupero avifaunistico del Casteller e di San Rocco di Villazzano.
Costo di partecipazione Euro 5 a testa (spese per trasferta con pullman).
Ritrovo ad ore 13 in piazza Marconi a Luserna. Rientro previsto a Luserna verso le ore 17. Prenotazioni entro il 25 luglio 2009
Venerdì 31 luglio - domenica 2 agosto
Campo Sportivo Via Costalta/Pön
Festa popolare Lusernar Vairta.
Musica, cultura, gastronomia, escursioni, marcia cimbra
Venerdì 14 agosto
Escursione con custode forestale, partenza dal Centro Documentazione Luserna ad ore 9.30.
Luscita si effettuerà solo se le condizioni meteo lo permetteranno
organizzazione: Centro Documentazione di Luserna