Il campo
PATRICK ARCAIS presenta lultimo romanzo di ALESSANDRO CESAREO
IL CAMPO
Morlacchi Editore, Perugia, 2011
Interverranno: prof. Juan Carlos Sanchez Lorente, del Centro de los Profesores de Cuenca, Castilla la Mancha, España
lautore ALESSANDRO CESAREO
Le lunghe, precocemente ossute mani di Deborah, stanche e graffiate in più punti per aver raccolto verdure d'ogni forma e grandezza durante tutto il giorno, non sembravano più essere in grado di reggere la cesta, colma di frutti e fattasi d'improvviso più pesante, tanto che non le riusciva più di tenerla ferma. La schiena dolente, i piedi gonfi per la stanchezza ed il viso bruciato dal sole avrebbero potuto far capire a chiunque l'avesse incontrata quanto profondo fosse il grado di affaticamento di quella giovane donna, da troppo tempo curva sotto un peso decisamente più grande di lei
Alessandro Cesareo, docente di Latino e Greco nei licei, Dottore di Ricerca con tesi su: Notkeri Balbuli Gesta Karoli Magni: Prooemium translatio explanatio, è anche autore di testi a struttura modulare di avviamento alla traduzione del Latino e del Greco (Vertendo Legimus, Pagine, Roma 2003; Tà Ellenikà grâphein, Pagine, Roma 2004), di saggi sulla professione docente (Collana di moduli, Morlacchi, Perugia 2003; Professione docente, Morlacchi, Perugia 2005; Un'ipotesi applicativa della Legge 53: strumenti per la professione docente, Morlacchi, Perugia 2006) e di volumi di storia: Il cavaliere Erardo Ognibeni, Morlacchi, Perugia 2007; Valery Buival, La Belarus. Un Paese al centro dell'Europa, Morlacchi, Perugia 2011 (curatela).
Nel 2009, sempre con Morlacchi, ha pubblicato il romanzo Trilogia. Per i nostri tipi dirige la collana «Ipertesti Classici», nella quale ha curato il De brevitate vitae di Seneca. E accademico del Subasio; collabora con la rivista «Nova Historica» ed è direttore di «Scholia» e di «Avanguardia».