Il castello incantato
Dicastelincastello
Il castello incantato
storie di fate e cavalieri
Una proposta che punta a coinvolgere l'intera famiglia, offrendo ai bambini, ma anche ai loro genitori, la possibilità di trasformarsi per un giorno in principesse e cavalieri. Per vivere insieme un'avventura sulle ali della fantasia, in compagnia di elfi, maghi e folletti.
Ingresso: intero 5 - ridotto 3
A cura del Centro Servizi Culturali S. Chiara
Info: Da lunedì a sabato dalle 15.00 alle 19.00 N° verde 800-013952/ 0461-213834 www.centrosantachiara.it
Domenica 29 luglio e domenica 12 agosto Castel Drena ospiterà uno spettacolo itinerante rivolto ai bambini e alle loro famiglie. La Compagnia "Lupus in fabula" guiderà i piccoli ospiti alla scoperta del "Castello incantato" dove saranno fatti rivivere i personaggi della fiaba "La spada nella roccia". Appuntamento alle ore 15.00 e, per la seconda rappresentazione, alle 17.00.
La rassegna «dicastelincastello - Un'estate di spettacoli nei castelli trentini tra arte, musica e teatro» organizzata in collaborazione fra Castello del Buonconsiglio - Monumenti e collezioni provinciali, Centro Servizi Culturali Santa Chiara e Servizio Attività Culturali della Provincia autonoma di Trento, propone per domenica 29 luglio a Castel Drena un pomeriggio di intrattenimento rivolto ai bambini.
Ai piedi della torre che, dall'alto di uno sperone roccioso, domina la Valle del Sarca, potrà essere vissuta un'avventura sulle ali della fantasia in compagnia dei personaggi della fiaba "La spada nella roccia".
La vicenda, rivisitata dagli attori della Compagnia "Lupus in fabula" di Rovereto, prende spunto dal romanzo The Sword in the Stone dello scrittore britannico Terence Hanbury White, dal quale fu tratto all'inizio degli anni Sessanta l'omonimo film della Disney. Passeggiando fra le antiche mura di Castel Derna i piccoli ospiti potranno incontrare Mago Merlino e la sua rivale Maga Magò, Sir Ettore e suo figlio Caio, il gufo parlante Anacleto e Semola, il giovane garzone predestinato ad un futuro importante.
È prevista una doppia rappresentazione: la prima avrà inizio alle 15,00 e la seconda alle 17,00. Lo spettacolo è organizzato in collaborazione con il Comune di Drena. Il prezzo d'ingresso al Castello è stato fissato in 5 euro (3 euro costa invece il biglietto ridotto). (f.l.)
Castel Drena
Uno stretto e indissolubile vincolo lega da molti secoli Drena al suo Castello. Un castello austero, tipicamente medievale, arroccato com'è in cima a un contrafforte roccioso a difesa e a controllo del profondo solco scavato dal rio Salgoni e delle valli del Sarca e di Cavedine.
È un castello misterioso e affascinante che, visto dalla strada che sale da Dro, mostra una compatta muraglia ghibellina dalla quale svetta, esile e solitaria, la torre. Da Drena, nonostante il preciso intervento di restauro, è visibile invece la devastazione subita nel 1703, durante la guerra di successione spagnola, quando le truppe franco-ispaniche comandate dal Duca Vendòme incendiarono il castello, distruggendo a cannonate anche la vicina rocca di Arco.
Sul complesso del mastio svetta la grande torre merlata, alta 27 metri, con pareti in pietra squadrata e bugnata. Da lì lo sguardo spazia su un panorama suggestivo, che si perde nella frana delle "Marocche", nella valle e nei monti circostanti.
Il castello di Drena ha conservato la struttura delle fortezze medioevali; si tratta di una costruzione essenzialmente romanica con qualche apporto gotico.
Una cortina di merli a coda di rondine avvolge a spirale il dosso, mentre il cammino di ronda, che corre sotto la merlatura, è formato da grandi lastre di calcare rosso.
organizzazione: Provincia autonoma di Trento - Trentino Marketing - Castello del Buonconsiglio Monumenti e Collezioni provinciali - Centro Servizi Culturali S. Chiara