Il cercatore di luce

di e con Carmine Abate

Incontri e convegni , Presentazione libro

Dialogheranno con l’Autore la giornalista Fausta Slanzi e Giuseppe Colangelo, critico letterario.

Nel suo nuovo romanzo, epico e visionario, Carmine Abate racconta l’appassionante storia di una famiglia di Besenello nel corso di un secolo, e vi intreccia con maestria la vita straordinaria del grande pittore Giovanni Segantini.

Partendo dalla Scanuppia, lo scrittore si muove – con l'autorevolezza di chi li conosce nelle più segrete profondità – in luoghi lontani ma dalla identica, struggente bellezza: dal Trentino alla Svizzera, fino alle montagne della Sila.
Avvalendosi di un meccanismo narrativo ad alta precisione alimentato da una lingua insieme morbida e acuminata, Abate scolpisce un potente romanzo corale che affronta temi universali, in particolare la Natura, che ci riguarda tutti da vicino.

Carmine Abate è nato nel 1954 a Carfizzi, un paese arbëresh della Calabria. Emigrato da giovane ad Amburgo, oggi vive a Besenello. Come narratore ha esordito in Germania con “Den Koffer und weg!” (1984) e in Italia con “Il ballo tondo” (1991), cui sono seguiti racconti e romanzi di successo. Nel 2012 ha vinto la 50ª edizione del Premio Campiello con il romanzo “La collina del vento” (Mondadori). I suoi romanzi, vincitori di prestigiosi premi, sono tradotti in numerosi Paesi.

Costi

Entrata libera. Obbligo di Green Pass