Il cielo degli orsi
dall'opera di Dolf Verroen-Wolf Erlbruch. Teatro d'ombre, d'attore e danza
Teatro Gioco Vita (Piacenza)
con Deniz Azhar Azari, Andrea Coppone
regia e scene Fabrizio Montecchi
sagome Nicoletta Garioni e Federica Ferrari
coreografie Valerio Longo
musiche Alessandro Nidi
Si compone di due storie. La prima ci racconta di un orso che, svegliatosi da un lungo letargo e soddisfatta la fame, si mette a pensare a come sarebbe bello essere un papà. Così, con tutto il coraggio di cui è capace, si mette a gridare in direzione del bosco: “Qualcuno sa dirmi come si fa ad avere un cucciolo?”. Dopo un lungo cercare sembra che la soluzione stia in cielo… La seconda ci racconta invece di un orsetto, che è molto triste per la morte del nonno. Quando la mamma gli spiega che il nonno era molto stanco ed ora è felice nel cielo degli orsi, dice: “Ci voglio andare anch’io”. E parte per il mondo alla sua ricerca...
"'Era bellissimo!' qui sottoscriviamo il commento unanime dei piccoli spettatori che hanno visto 'Il cielo degli orsi' di Teatro Gioco Vita, perché sono due parole che riescono a riassumere meglio di qualsiasi critica il sentimento che ci si porta fuori dalla sala una volta visto questo spettacolo.
Commento che si può riferire sia all'eleganza della scena, animata e sfruttata in tutte le sue potenzialità dalle sagome e dai corpi stessi dei due bravissimi performer, sia alle storie raccontate dalle ombre. Due storie dai temi importanti, la nascita e la morte, narrate con le giuste dosi di profondità e delicatezza.
I teneri orsi che si confrontano con il cielo e con gli abitanti del loro mondo incantano il pubblico con dialoghi essenziali, mai scontati e a tratti sorprendentemente diretti…” (M. Bianchi, critico teatrale)
posto unico:
bambini € 3,00
adulti € 5,00
organizzazione: Associazione culturale La Bottega dell’Arte