Il colpo della strega

Teatro

Filodrammatica giovanile di Ora
Il colpo della strega
di John Graham
traduzione di Antonia Brancati
regia di Sergio Moretto
personaggi (in ordine di apparizione):
Peter - Sergio Moretto
Sally - Cristina Bodini
Protheroe - Ivan Sgarbossa
Leonard - Angelo Melchiori
Annabelle - Silvia Cavaliere
Dottor McEnzie - Maurizio Morrione
Andrea Standing - Mariapia Faustini
realizzazione scenari a cura di Philippe Domagala
disegni di Deborah Cavada
tecnico di palcoscenico - Lodovico Boncilli
tecnico luci e suoni - Marco Boncilli

Questo spumeggiante testo di John Graham magistralmente tradotto da Antonia Brancati ha una forza deflagrante che esplode in un susseguirsi di avvenimenti con una intensità via via sempre maggiore. Attorno alla protagonista ruotano gli altri personaggi in cui una parte cerca di nascondere qualcosa o qualcuno, mentre l'altra cerca di scoprire o capire. Commedia inglese degli equivoci in cui la regia si affida al ritmo incalzante degli avvenimenti e al sovrapporsi delle situazioni, e la scenografia separa le varie stanze unicamente con delle porte, creando così un ambiente irreale in cui i personaggi si muovono come in un circo.

Peter Raven, noto presentatore televisivo della BBC si ritrova bloccato da un terribile “colpo della strega” nella vasca da bagno di Sally, ambiziosa cantante disposta a tutto pur di apparire in TV.
Leonard, il marito pilota, rientra inaspettatamente a casa, a seguito di un improvviso sciopero all'aeroporto. Annabelle, capo hostess, arriva invece per trascorrere un week end a luci rosse con Roger, amico a cui Leonard ha prestato l'appartamento convinto che la moglie fosse ospite alcuni giorni dalla sorella fuori città.
Quindi, il terrore per Sally di farsi cogliere con un altro uomo in casa; la necessità per Peter di non farsi riconoscere e di arrivare in tempo ad una riunione alla BBC; l'obbligo per Leonard di nascondere Annabelle, che nel frattempo ha preso un sonnifero; l'arrivo del Dottor McEnzie scozzese DOC e chiamato per guarire Peter, che però dovrebbe assistere una partoriente; l'arrivo di Andrea Standing, “Capo Controllo Immagine Visiva” della BBC, preoccupata per l'infortunio di Peter e per la riunione, scatenano una serie di equivoci e situazioni esplosive ed esilaranti.
Il tutto sotto gli occhi, o per meglio dire il naso di Mr. Protheroe, l'accordatore cieco, preciso, puntiglioso, moralista e molto … molto … curioso