Il concerto

Cinema

Giorno della memoria. 27 gennaio 2011

L'Assessorato alla Cultura e Istruzione del Comune di Calliano, in occasione del "Giorno della Memoria", propone per giovedì 27 gennaio 2011 alle ore 20,30 presso la Sala Consigliare del Municipio la proiezione del film “IL CONCERTO” (Divertente, irriverente e "barbarica" commedia sull'ex direttore dell’orchestra del Bolshoi di Mosca, Andrei Filipov che 30 anni dopo essere stato cacciato da Breznev, per il rifiuto a separarsi dai suoi musicisti ebrei, riuscirà a prendersi l’agognata rivalsa, portando al Théatre du Chatelet di Parigi il suo prediletto Concerto per violino e orchestra di Cajkovskij. Ovviamente, con l'inganno: accompagnato dai suoi vecchi e scalcagnati musicisti, che metteranno a ferro e fuoco, quello dell'ironia e delle risate, la Ville Lumiere)

Per sensibilizzare la popolazione, ma soprattutto i più giovani al significato del "Giorno della Memoria", il giorno stesso alle ore 12.00 suonerà in paese la sirena d’allarme per un minuto.

N.B. : Nel pomeriggio di mercoledì 26 gennaio presso la Sala Consigliare, in collaborazione con l'Istituto Comprensivo Alta Vallagarina, ci sarà un momento dedicato alla Memoria riservato esclusivamente ai ragazzi di Calliano delle quarte e quinte elementari e delle scuole medie.

Romania, 2009
Titolo originale: Le Concert
Genere: Commedia/Drammatico
Durata: 119'
Regia: Radu Mihaileanu
Cast: Aleksei Guskov, Mélanie Laurent, Dmitri Nazarov, Valeri Barinov, François Berléand, Miou-Miou, Lionel Abelanski

Un osannato direttore dell'orchestra Bolshoi di Mosca viene allontanato in epoca comunista per essersi rifiutato di licenziare i musicisti ebrei. Venticinque anni dopo l'uomo lavora ancora in teatro come custode e aiuta la moglie a movimentare finte manifestazioni d'orgoglio ex-comunista. Un giorno intercetta un invito per il teatro Chatelet di Parigi e decide di riscattarsi dalle umiliazioni con l'inganno, accettando l'ingaggio al posto dell'orchestra ufficiale. Riunisce così i vecchi compagni di concerto e qualche improbabile new entry. Commedia grottesca e liberatoria, tra vecchia Urss e Tchaikowski liberatorio, dall'autore di Train de Vie.