Il cucina storie
Burattini Doposci
Centro Teatrale Corniani
Il cucina storie
Dopo il successo dello spettacolo RISTORANTE MANGIAFIABE, e delle tante proposte di letture e laboratori sulla cultura alimentare, il repertorio si amplia con questa nuova messinscena. IL CUCINASTORIE ha ancora il personaggio del cuoco- attore che, con l'aiuto degli strumenti e dei materiali di una cucina attrezzata, arricchisce le avventure delle storie rappresentate con gli odori, i sapori, le sensazioni che, pur in differenti modi, tutti sono soliti associare a un qualche aspetto dell'alimentazione.
La prima storia è un riallestimento nuovo della fiaba del Pifferaio -acchiappatopi, dove la poetica realizzazione in diretta della scenografia, viene accompagnata dalla relativa canzone, che, come un'antica ballata epica, narra le gesta del protagonista, mentre l'animazione dà vita, in parallelo, all'azione scenica.
Segue un libero adattamento della Fiaba delle tre melarance , capolavoro popolare di cui si contano anche differenti versioni di grandi autori italiani, e presente pure in altre letterature, come in quella araba.
Chiude il trittico la rielaborazione di un racconto di origine tedesca, Il mostro del pozzo , che ruota intorno a una figura immaginaria che, sotto vari nomi e caratteristiche uguali, è comune a tante tradizioni del mondo. E' il Re dei serpenti, il Basilisco, la Medusa, il Serpegallo, il Bisso Galeto del folclore veneto.