Il diario di Adamo ed Eva

Teatro

Compagnia teatrale Estroteatro
Il diario di Adamo ed Eva
un racconto di Mark Twain
Regia di Maura Pettorruso
Con Mirko Corradini, Maura Pettorruso

La storia la conosciamo tutti: Dio crea Adamo, gli leva una costola e nasce Eva. I due vivono felici nell'Eden quando Eva, a causa del serpente mangia la mela e…. etc…etc…etc…
Già, la storia… la storia però non dice, non svela CHI era Adamo, CHI era Eva e cosa pensassero, provassero, odiassero, amassero l'uno dell'altro.
Mark Twain ce lo racconta partendo dal ritrovamento dei loro diari, quello di Adamo e quello di Eva. Ed allora, la coppia più famosa della storia parla di sé, di vizi, virtù, errori ed… incomprensioni, migliaia di incomprensioni, quasi a voler significare che il genere umano NASCE da una seria lunga e inconsapevole di INCOMPRENSIONI.
E se, durante tutto il testo, Mark Twain ci fa ampiamente ridere e sorridere di questa STRANA COPPIA, alla fine esplode il romanticismo più vero, pienamente interpretato dall'ultima battuta di Adamo: "Ovunque ella fosse, là era l'Eden".
Il testo nasce naturalmente come racconto; lo sviluppo drammaturgico porta allo "smontamento" per dare vita ad un copione rapido e limpido dove pensieri, dialoghi, monologhi e controscene si sviluppano per dare vita ad un testo estremamente divertente e godibile.