Il fascino discreto della matematica
Didattica, apprendimento e magia della Matematica, anima segreta delle Arti
«...questo grandissimo libro [della natura] che continuamente ci sta aperto innanzi a gli occhi (io dico luniverso), non si può intendere se prima non s'impara a intender la lingua, e conoscer i caratteri, ne' quali è scritto.
Egli è scritto in lingua matematica, e i caratteri son triangoli, cerchi, ed altre figure geometriche, senza i quali mezi è impossibile a intenderne umanamente parola; senza questi è un aggirarsi vanamente per un oscuro laberinto.»
(Galileo Galilei, Il Saggiatore, Capitolo VI, 1623)
Largomento scelto questanno riflette il malessere dei giorni nostri nei confronti di una disciplina dai più considerata ostica, difficile e noiosa, che vede un calo di iscrizioni alle facoltà scientifiche e, in generale, il raggiungimento di scarsi risultati da parte degli studenti italiani in questa materia. Portare un piccolo contributo al superamento della paura della matematica, è lobiettivo di questo progetto. Si è cercato quindi di prospettarla in maniera stimolante e piacevole: in una dimensione ludica nella sperimentazione di laboratori (dalle scuole dellinfanzia alle scuole secondarie di primo grado); proponendo nuove ed interessanti metodologie della didattica (attraverso proposte di aggiornamento agli insegnanti); organizzando questo convegno e una mostra su Arte e Matematica per testimoniare come le strade dellArte e della Matematica spesso si incrocino.
Matematica Regina delle Scienze
ma la matematica è anche Regina dellArte. Matematica, letteratura, arte e musica hanno trovato nella loro evoluzione il modo di accordarsi, condividendo i concetti chiave di gioco, astrazione, armonia
Il matematico si riscopre uomo in quanto essere pensante e razionale, riscoprendo proprio su questo livello un legame intimo con la cultura umanistica, ritenuta indebitamente distante (dallintroduzione al Festival della Matematica, Roma, 2008).
Una giornata di studio quindi come il convegno di questanno dove, accanto a temi più prettamente pedagogici quali metodiche innovative nella didattica, interventi nei casi di difficoltà dapprendimento e laboratori di didattica creativa, si parlerà anche di matematica come gioco
(giochi di prestigio basati su semplici trucchi matematici), dei legami profondi che da sempre la matematica, anima segreta delle Arti, ha con musica, letteratura, arte e cinema (verrà mostrato anche il film Flatlandia di M. Emmer), per finire con episodi di matematica quotidiana dalle filastrocche alle tazzine di caffè
Un sincero ringraziamento agli autorevoli relatori e a tutti coloro che anche questa volta hanno creduto alla validità della nostra proposta e lhanno sostenuta a vario modo, rendendola possibile. gli organizzatori
La Bottega dellArte
PROGRAMMA
8.30 registrazione dei partecipanti
9.00 saluti Emma Alborghetti, associazione culturale La Bottega dellArte
Rappresentante della Comunità Locale di Primiero
Alessandro Bonesini, dirigente scolastico Istituto Comprensivo di Primiero
Marco Depaoli, consigliere provinciale
9.30 Insegnare e apprendere la matematica ragionando su fenomeni e situazioni comuni
Paolo Boero, Professore di Didattica della Matematica, Università di Genova
11.00 Lo sviluppo delle competenze aritmetiche, il caso dei bambini con difficoltà specifiche
Andrea Biancardi, Psicologo, Psicoterapeuta, Bologna
12.15 Matematica (ri)creativa. Esperienza di divulgazione e comunicazione
Giovanni Filocamo, Fisico divulgatore e Project Manager di MateFitness, Genova
12.45 pausa pranzo
14.15 Giochi di magia matematica
Ennio Peres, Matematico e Giocologo, Roma
15.45 Lidea di spazio da Flatlandia ad Escher allarchitettura moderna
Michele Emmer, Professore Università di Roma La Sapienza
Flatlandia, film in animazione, durata 25, di Michele Emmer
17.15 Dalle filastrocche alle tazzine di caffè. Episodi di matematica quotidiana
Furio Honsell, Sindaco matematico di Udine
18.15 dibattito e chiusura lavori
moderatore del convegno: Sandro Dalla Gasperina
A richiesta sarà rilasciato lattestato di partecipazione al Convegno
Al termine dei lavori sarà possibile visitare la mostra Arte e Matematica allestita presso il Palazzo delle Miniere a Fiera di Primiero. Curatrice della mostra: Arch. Cristina Fiordimela.
Un ringraziamento particolare a: Antonio Condini, Sandro Dalla Gasperina e Anita Liotto.
Laboratori per adulti e bambini
venerdì 15 maggio
Oratorio di Pieve - Fiera di Primiero
con Fabia Bellese di Editoriale Scienza Trieste
Chi mangerà cosa? (per bambini dai 4 ai 6 anni, 1 ora, h 16.30/17.30)
Chi mangerà cosa? (per bambini da 6 a 7 anni, 1 ora, 14.30/15.30)
Evviva la matematica! (per bambini da 8 a 10 anni, 1 ora, 15.30/16.30)
Evviva la matematica! (per adulti, insegnanti e genitori, 2 ore, h 20.00-22.00)
con Giovanni Filocamo di MateFitness la palestra della matematica di Genova
MateMagica (per bambini da 8 a 10 anni, 1 ora e mezza, h 16.00-17.30)
Matematica senza numeri (per ragazzi 11-14 anni, 1 ora e mezza, 18.00-19.30)
Chi ha paura della matematica? (per adulti, insegnanti e genitori, 1 ora e mezza, h 20.00-21.30)
È necessaria liscrizione ai laboratori, per questioni organizzative si accettano fino al 17 aprile 2009.
I laboratori per i bambini sono gratuiti, quelli per gli adulti necessitano di una quota di iscrizione.
Informazioni e iscrizioni: alboremma@libero.it