Il fuoco di Vulcano. Le età dei metalli

Mostra

Mostra archeologica interattiva dedicata alle antiche arti metallurgiche dall'età del Rame all'età romana.
L’esposizione, organizzata dal Comitato Storico Rievocativo di Primiero in collaborazione con il Comune di Fiera di Primiero e allestita con la supervisione della Soprintendenza per i Beni archeologici della Provincia autonoma di Trento e del Museo di Storia Naturale e Archeologia di Montebelluna (dove la mostra è stata allestita lo scorso anno riscuotendo grande successo di pubblico), è visitabile fino al 30 settembre.
Da sempre l’elemento fuoco ha attratto e affascinato l’uomo, che ha imparato ad addomesticarlo attraverso tecniche raffinatissime già in epoche preistoriche, ammantandolo al tempo stesso di una dimensione soprannaturale come testimoniano i miti legati a Prometeo e Vulcano. E proprio partendo dalle suggestioni legate a queste due figure mitologiche il visitatore potrà seguire le varie fasi del ciclo produttivo preindustriale del metallo. Dall'estrazione e riduzione del minerale alla produzione dell'oggetto, ma non solo. Si potranno cogliere anche gli aspetti pratici legati all'utilizzo dei metalli fino agli aspetti economici, sociali e a quelli legati al culto.
Nell’edizione di Fiera di Primiero sono esposti oggetti legati alla lavorazione dei metalli provenienti da varie località del Trentino tra cui Transacqua, Fiera di Primiero e l’importante sito palafitticolo di Fiavè. Completano l'esposizione di minerali e di reperti archeologici le ricostruzioni degli impianti di lavorazione, dall’eccezionale batteria di forni scoperti al Passo di Redebus alle officine per la lavorazione dei diversi metalli. Il tutto corredato da filmati e suoni che concorrono a ricreare suggestive ambientazioni.
Una mostra “da vivere” partecipando ai numerosi esperimenti sui metalli e i minerali, sulle tecniche di lavorazione e le proprietà degli oggetti finiti e seguendo i percorsi simulati che consentono di addentrarsi nel cuore di una miniera. A ricordo della mostra i visitatori potranno coniare al momento una monetina.
Particolarmente divertente il percorso speciale dedicato ai visitatori più piccoli che saranno guidati dal simpatico drago Squagliaferro: aggirandosi per miniere e combinando qualche pasticcio con il fuoco, il draghetto scopre per caso le regole base della metallurgia e si appassiona a tal punto da imparare anche a lavorare i metalli.
E’ intenzione degli organizzatori effettuare delle visite guidate e giornate dedicate alla divulgazione per “toccare con mano” (ma senza bruciarsi) tutti gli aspetti di questo affascinante mondo.

Informazioni:
Provincia autonoma di Trento
Soprintendenza per i Beni Archeologici
Via Aosta, 1 - 38100 Trento
Tel. 0461 492161 - 492182 Fax 0461 492160
E-mail: sopr.archeologica@provincia.tn.it
www.trentinocultura.net/archeologia.asp

Biblioteca Intercomunale di Primiero
Via Fiume, 10 - 38054 Fiera di Primiero (TN)
Tel. e fax 0439 762344
E-mail: primiero@biblio.infotn.it

Azienda per il Turismo San Martino di Castrozza - Primiero e Vanoi
Tel. 0439 62407 - Tel. 0439 768867
www.sanmartino.com


organizzazione: Comitato Storico Rievocativo di Primiero - Comune di Fiera di Primiero - P.A.T. Soprintendenza per i beni archeologici - Museo di Storia Naturale e Archeologia di Montebelluna