Il gabbiano

Teatro

Stagione Teatrale di Mezzolombardo 2008/2009

Teatro Stabile di Bolzano
Il gabbiano
di Anton Čechov
con Patrizia Milani, Carlo Simoni e Maurizio donadoni
regia di Marco Bernardi

Il gabbiano, scritto nel 1895, è certamente uno dei quattro capolavori teatrali di Anton Čechov e forse il suo testo più rappresentato per l’importanza dei temi trattati, per la profondità dell’analisi della condizione umana e per la felicità poetica della storia e dei personaggi. Al centro i conflitti generazionali nella doppia dimensione genitori/figli e artisti affermati/ giovani artisti debuttanti e poi i ragionamenti appassionati sull’arte e il suo rapporto con la vita, sulla scrittura, sul teatro, il tutto accompagnato da un’incessante e disperata ricerca d’amore. «Nel Gabbiano ci sono cinque tonnellate d’amore» scrisse allora Čechov. Marco Bernardi ritorna a Čechov otto anni dopo la fortunata prova de “il Giardino dei ciliegi” con la sua compagnia guidata come allora da Carlo Simoni e Patrizia Milani, affiancati, in questa occasione, da Maurizio Donadoni e da quattro giovani attori.
«C’è qualcosa (…) di magico, di malato, nel modo in cui Čechov racconta questa storia e dipinge con straordinaria precisione i personaggi che la vivono, c’è il suo stile, ci sono le sue atmosfere, c’è la capacità di ridere attraverso il pianto e piangere attraverso il riso, come nella vita. (...) Mi piacerebbe che questo Gabbiano riuscisse veramente rotondo, vero, come Čechov l’ha scritto. intenso e misterioso. Come la vita.»
Marco Bernardi

Informazioni sulla prevendita

Biglietti in vendita:
• dal 14 novembre presso gli sportelli delle Casse Rurali del Trentino fino alle ore 15.30 del giorno della rappresentazione o del venerdì precedente se lo spettacolo è programmato di sabato
• presso il teatro la sera dello spettacolo a partire dalle ore 20.00


organizzazione: Coordinamento Teatrale Trentino - Comune di Mezzolombardo - Circolo Culturale '78