Il gabinetto del dottor Caligari

Cinema

Cinema con musica dal vivo: Con l’accompagnamento musicale di: Renzo Vigagni, pianista, compositore ed arrangiatore che si dedica con regolarità all’accompagnamento di film muti.

Germania, 1919
Titolo Originale: Das cabinett des Dr. Caligari
Durata: 78'
Regia: Robert Wiene
Cast: Werner Krauss, Conrad Veidt, Lil Dagover

Gli abitanti di una irreale cittadina tedesca, le cui scenografie sbilenche e dipinte su tela, nero su bianco, di chiara ascendenza pittorica e teatrale, esasperano oltre ogni limite il violento clima di indeterminazione, sono investiti dall’arrivo di un imbonitore, il dottor Caligari (Krauss), che, vedendo ovunque la scritta intimidatoria «Du muβt Caligari werden», si identifica con un ipnotizzatore del Settecento, capace di controllare la volontà di Cesare (Veidt), un sonnambulo che sa predire il futuro ma che non può svegliarsi, mediante il quale compie alcuni rapimenti e delitti. Il finale, però, in una crescente destabilizzazione dei punti di riferimento, rivela che la vicenda è il frutto del sogno di uno psicolabile rinchiuso in manicomio.

TRE PASSI NEL DELIRIO
Nell’anno della chiusura dello storico ospedale psichiatrico di Pergine Valsugana, proponiamo tre avvenimenti che si legano, per ambientazione o per tematica, alla follia.
Una conferenza-evento con performance pittoriche e teatrali dal vivo e l’intervento di artisti ed esperti del settore psichiatrico, un celebre film dell’espressionismo tedesco musicato dal vivo, e l’ultimo lavoro della Compagnia Teatrale di Pergine, una farsa arguta e satirica ambientata in un manicomio.

MARTEDÌ 29 APRILE
Conferenza-evento: L’arte e la follia

SABATO 3 MAGGIO
Cinema con musica dal vivo: Il gabinetto del dottor Caligari

VENERDÌ 9, SABATO 10, DOMENICA 11 MAGGIO
Teatro: Ciò che vide il maggiordomo…


organizzazione: PER.S.E.O.