Il libro va a teatro. Attività con libri, letture, scene e multimedialità

Convegno

Giornata Mondiale del Libro nelle Biblioteche trentine

Presentazione del volume "Il libro va a teatro. Attività con libri, letture, scene e multimedialità" di Renzo Boldrini, Giovanna Palmieri e Mafra Gagliardi (Erickson, 2005), a cura dell'Associazione italiana biblioteche - Sezione Trentino-Alto Adige in collaborazione con l'Ufficio per il Sistema bibliotecario trentino della Provincia autonoma di Trento

Quali rapporti intercorrono fra libro e teatro? Come si può passare da un laboratorio sull’animazione della lettura a un vero e proprio spettacolo? E quali supporti possono venire dall’uso della tecnologia digitale, che costituisce il contesto privilegiato in cui si svolge la vita delle giovani generazioni? Sono i temi sui quali questo volume si propone di offrire delle risposte e - partendo da concrete sperimentazioni sul campo realizzate in laboratori con insegnanti, studenti e operatori teatrali - introduce significativi elementi di novità nelle pratiche di animazione della lettura.
L’opera raccoglie i frutti del progetto «Scene leggere», attuato e promosso dal Centro Servizi Culturali S. Chiara di Trento dal 2001 al 2004, in collaborazione con la Compagnia Giallo Mare Minimal Teatro di Empoli, nel quale il libro viene utilizzato non solo come contenitore di storie da rappresentare nel senso tradizionale del termine, ma viene coinvolto nel gioco teatrale, fino a trasformarsi in partner dell’animatore e addirittura in s/oggetto scenico. Insomma si mette lui a «far scena».
A una prima parte che delinea il complesso rapporto fra teatro, scuola e lettura, ne segue una seconda che propone una serie di attività e percorsi realizzabili con bambini e ragazzi dagli 0 anni in su. Tutte le schede sono corredate di immagini illustrative. In allegato un DVD con lo spettacolo «Dedicato a Giulietta e Romeo» che mostra l’applicazione delle varie tecniche descritte.


organizzazione: Biblioteca comunale di Malè