Il mercante di Venezia
raccontato dai comici
Compagnia Teatroimmagine
da William Shakespeare
testo e regia di Pino Costalunga
con Roberto Zamengo, Martina Boldarin, Ruggero Fiorese, Carlo Corsini
Su di un palcoscenico dei Commedianti dell’Arte, di una compagnia di terz’ordine, vogliono intrattenere il pubblico raccontando una storia lugubre e strana: quella dell’usuraio Shylock che pretende una libra della carne dell’odiato Antonio, come interesse per una somma prestata.
È Il Mercante di Venezia shakespeariano, che si avvale delle maschere della tradizione italiana per narrare, divertendo, l’imbroglio, la menzogna e la perversione dei rapporti basati solo sul valore del danaro...
Una storia antica che riesce a parlare ancora e forse più fortemente a noi uomini di oggi. In questo nostro “Mercante” protagonista, come detto, è la Maschera – che rappresenta il doppio, la bugia – e il Palcoscenico – che è lo spazio dell’azione, come la Vita è il Teatro dell’Umana Finzione.
Tutto l’intreccio delle relazioni tra questi Comici è basato su di un rapporto di dare e avere, sull’uso della maschera per rubare “umanità”, rendendo così credibile la menzogna.
E se il pubblico si divertirà a questo spettacolo e riderà di quello che sulla scena sta succedendo, sappia che sta ridendo amaramente di se stesso…
Biglietti
- Intero € 10,00
- Ridotto € 8,00 (giovani di età inferiore agli anni 25 - adulti oltre i 65 anni, iscritti all’Università della terza età e del tempo disponibile 2015/2016 di Brentonico)
Prevendita biglietti: presso gli sportelli delle Casse Rurali del Trentino fino alle ore 15.30 del giorno della rappresentazione o del venerdì precedente se lo spettacolo è programmato di sabato o di domenica. Il servizio è fornito a titolo gratuito dalle Casse Rurali Trentine.
Orario biglietteria presso il teatro: la sera dello spettacolo dalle ore 20.00 alle 21.00
organizzazione: Assessorato alla cultura Comune di Brentonico