Il mio amico Stieg Larsson

Convegno

Trentino Book Festival

Kurdo Baksi con Alberto Faustini
Il mio amico Stieg Larsson
Pochi lettori sanno chi fosse realmente Stieg Larsson e che in precedenza avesse scritto parecchio, sia articoli sia libri di un genere totalmente diverso dai polizieschi su Mikael Blomkvist e Lisbeth Salander. Ora il “fratellino” Kurdo Baksi ha scelto di scrivere “Il mio amico Stieg Larsson” (Marsilio), una personale biografia del suo caro amico.

Kurdo Baksi nasce nel 1965 a Batman, nel Kurdistan del Nord, ma nel 1980 emigra in Svezia, dove studia politica e amministrazione. Dal 1985 comincia a lavorare nel giornalismo e nel 1987 pubblica la rivista 'Black and White', che tratta i temi dell’integrazione e la questione razziale in Europa. Ha scritto dieci libri sui diritti umani, il razzismo, l’emigrazione e l’esilio e nel 2000 ha ricevuto il premio internazionale della Pace Olof Palme.
Kurdo Baksi è stato capo redattore di Black and White che negli anni 1998- 2003 fu pubblicato insieme a Expo la rivista di Stieg Larsson, per dare un aiuto finanziario all’amico e la sua rivista. Expo è stato modello per la rivista ‘Millennium’ nei libri di Larssons.
Baksi è stato l’amico di cuore di Stieg Larsson durante gli anni 1992-2004 ed è un personaggio nel terzo libro della trilogia con il suo vero nome e la sua vera vita. A gennaio 2010, Baksi ha pubblicato "Il mio amico Stieg Larsson" (Marsilio) del quale sono stati venduti i diritti in 20 paesi.


organizzazione: Centro Culturale “Balene di Montagna”