Il mistero del violino magico
Gruppo Alcuni (Treviso)
Avete mai provato a suonare un violino che non vuole suonare? Alla vostra amica Idea è capitato anche questo.
Frugando in un vecchio baule Idea trova il violino taciturno e, dentro al violino, un biglietto. Con grande stupore scopre che per farlo suonare bisogna rintracciare i precedenti proprietari del violino e mettere insieme alcuni pezzi di spartito. Solo allora il violino ritroverà la sua voce. I vecchi proprietari sono sparsi in giro per il mondo, alcuni hanno vissuto più di cento anni fa.
Idea affronta questo viaggio con i suoi amici Calzino e Blu Blù. Così scopre che il primo proprietario fu un musicista classico che suonava Vivaldi, il secondo, tal Igor, era un violinista Tzigano, poi il violino passò tra le dita di un musicista folk, fece anche unesperienza tra le mani di una virtuosa marionetta, e per finire concluse la sua avventura (prima di essere chiuso nel baule) suonando in un gruppo rock.
Conclusa la lunga ricerca Idea potrà finalmente far ascoltare al pubblico il suono del violino.
Il Gruppo Alcuni torna, con questo spettacolo, a parlare di musica, offrendo ai giovanissimi la possibilità di fare unincredibile esperienza su come la musica cambia nel corso del tempo e su come un unico strumento possa accompagnare ritmi diversissimi.
In caso di maltempo lo spettacolo si terrà presso il teatro di Civezzano
organizzazione: Assessorato alla cultura Comune di Civezzano