Il mondo magico delle api

Manifestazioni ed eventi

Visita guidata al Museo del Miele con piccola degustazione. Loc. Tobia, ore 10.00.
Costo € 2,00, gratuita con Altopiano Card. Numero chiuso, iscrizioni obbligatorie in Apt entro il giorno precedente

Cosa avviene tra la raccolta del polline compiuta da una piccola ape operaia e il momento in cui apriamo un barattolo di miele? La straordinaria trasformazione del nettare in miele e l'incredibile organizzazione dell'alveare sono da decenni argomento di studio e ricerca da parte dell'uomo. La vita dell'ape, le sue gerarchie, la partecipazione naturale e preziosa alla vita umana rappresentano un mondo parallelo da conoscere e apprezzare.
Il Museo del Miele vi invita ad avvicinarvi a questa realtà proponendovi un itinerario dettagliato ed approfondito nella storia e nell'evoluzione dell'ape. Vi racconteremo il suo rapporto millenario e strettissimo con l'uomo, la sua evoluzione e le sue abitudini, supportando il tutto con reperti storici, stampe, disegni e macrofotografie. Imparerete a riconoscere le varie tipologie di bugno e di arnie, scoprirete i perfetti incastri gerarchici della vita nell'alveare, l'incredibile linguaggio della danza delle api e mille altri aspetti imprevedibili della loro vita.
Il Museo del Miele è stato studiato per accogliere anche il visitatore più piccolo e inesperto, offrendo un percorso semplice e chiaro ed una comunicazione efficace. Avvicinatevi con i vostri bambini al mondo suggestivo e affascinante dell'ape e, mentre vi sveleremo i loro segreti più curiosi, voi avrete la possibilità di conoscere uno dei mondi più piccoli e affascinanti che ci circondano... e di restarne incantati.

Costo € 2,00, gratuita con Altopiano Card