Il paesaggio del Trentino: un percorso tra natura e interventi umani

La mostra progettata dalla tsm-step, dal MUSE e dalla Fondazione Museo storico del Trentino, e promossa dall’Ecomuseo della Valle dei Laghi, propone uno sguardo d’insieme sul paesaggio del Trentino

Mostra

L’esposizione compone un quadro sintetico tanto degli aspetti materiali del paesaggio quanto dei significati che i diversi elementi che lo compongono assumono per le singole comunità.

I quindici pannelli propongono, dopo una domanda introduttiva sul perché ci interessa e ci emoziona il paesaggio, una sintesi delle componenti naturali (sia di natura geologica e morfologica sia relative agli ecosistemi) e una lettura dei caratteri del paesaggio trasformato dall’uomo (lo spazio agricolo, gli insediamenti, l’ambiente urbano, i giardini e i parchi, gli edifici). Il quadro tracciato consente di individuare i principali valori attribuiti al paesaggio e di esporre gli strumenti impiegati per la conservazione e la valorizzazione.

L’obiettivo dell’iniziativa è educativo e divulgativo con la speranza di restituire a tutta la comunità trentina un tema decisivo per la storia e per il futuro.

parte di: Mese Montagna 2016

organizzazione: A cura dell’Associazione Culturale “N.C. Garbari” del Distretto di Vezzano