Il piacere del cinema. Rassegna primaverile 2003

Cinema

Febbraio-aprile 2003

A sette anni di distanza dall'avvio del Progetto "Il Piacere del Cinema" è possibile fare un primo bilancio dell'iniziativa che vede coinvolte, oltre al Coordinamento Teatrale Trentino, numerose Amministrazioni comunali e la Provincia Autonoma di Trento.
Possiamo affermare innanzitutto che l'iniziativa ha avuto un largo consenso di pubblico. Nel corso degli anni i locali che ospitano la rassegna sono passati da sei a quattordici. L'intero territorio provinciale è oggi interessato dalla nostra proposta, attraverso la quale presentiamo sia pellicole d'essai che film commerciali.
In molti Comuni il piacere di frequentare la sala cinematografica è tornato in maniera così prepotente che sono state riaperte, con una programmazione regolare, sei sale della periferia trentina. Per noi questo dato rappresenta già un elemento di grande soddisfazione.
Per quanto concerne la qualità dell'offerta riteniamo di aver garantito un buon servizio sia per il settore del film di intrattenimento, offrendo programmazioni di pellicole in contemporanea con le sale cittadine, che per ciò che attiene la produzione di qualità. A questo riguardo non possiamo non ricordare la capillare circuitazione in provincia di film girati negli ultimi anni in Trentino quali "Mirka" e "La frontiera" e di alcune pellicole vincitrici del Filmfestival di Trento ("Barnabo delle montagne", "Himalaya" e "Il popolo migratore"). Particolarmente gradite dal pubblico sono risultate le proiezioni con la presenza in sala di importanti registi: citiamo tra tutte quella di "Vajont", lo scorso anno, con Renzo Martinelli.
Non possiamo che confermare per il futuro il nostro impegno nel potenziare l'offerta, confortati dal consenso che il pubblico continua a riservare all'iniziativa.
Un sentito ringraziamento a tutte le Amministrazioni comunali che in modo convinto e partecipato lavorano con noi sul progetto.
Al nostro pubblico, anche in questa occasione, l'augurio di buona visione.
Coordinamento Teatrale Trentino Il Presidente
Dott. Maurizio Zeni


organizzazione: Coordinamento Teatrale Trentino - Provincia autonoma di Trento - Comuni di Ala, Aldeno, Baselga di Pinè, Borgo Valsugana, Brentonico, Cavalese, Cles, Malè, Mezzolombardo, Pergine, Tesero, Grigno, Tione di Trento e Comprensorio Primiero