Il piccoletto

Teatro

Le Stagioni dei Teatri 2011/2012
Specchi riflessi

Giorno della Memoria

Fondazione Aida
Il piccoletto
di e con: Lorenzo Bassotto
Musiche dal vivo Olmo Chittò
Scene Gino Copelli
Tecnico Alice Colla
Regia e drammaturgia Lorenzo Bassotto
fascia d'età: a partire dai 13 anni

In concomitanza con le celebrazioni del giorno della memoria 2012, appuntamento d'eccezione con la rassegna di prosa “Specchi Riflessi” al Teatro Valle dei Laghi (TN). Il 20 gennaio alle ore 20.45 Lorenzo Bassotto a Vezzano (TN) sarà il protagonista de “Il Piccoletto”, una lettura scenica liberamente ispirata all’opera di Gűnter Grass.    

Sul palco rivivrà la storia di Oskar Matzerath, che ripercorre con l'aiuto di un tamburo di latta (giocattolo e strumento magico) le vicende della sua vita dominata dalla scelta di non crescere più per non far parte del mondo degli adulti, che ai suoi occhi appare dominato da mostri.

Le diverse tappe della vita del protagonista e della sua famiglia vanno ad identificarsi con la Germania, che nel periodo di ambientazione della storia, alla fine della seconda guerra mondiale, usciva sconfitta sotto tutti i punti di vista.     

La crescita improvvisa di Oskar, all'età di 21 anni, verrà in questo senso a coincidere con la presa di coscienza da parte dei tedeschi degli orrori commessi nel seguire Hitler nella sua totale follia. Momento di "crescita" molto doloroso per Oskar, che una volta grande non sarà infatti un uomo come tutti gli altri, ma resterà sfigurato, in quanto destinato a portare sulle sue spalle il giudizio che il mondo intero avrà sul popolo tedesco, macchiatosi di un così mostruoso crimine.    



Evento inserito nella stagione teatrale in concomitanza con le celebrazioni del 27 gennaio 2012, giornata in commemorazione delle vittime del nazionalsocialismo e del fascismo, dell’Olocausto e in onore di coloro che hanno protetto i perseguitati.