Il pioppo nella neve

Musica

Giorno della memoria. 27 gennaio 2008

I Cantoria Sine Nomine cantano Brecht
Testi di B. Brecht, musiche di H.Eisler, KWeill e B. Brecht
Per la prima volta una corale polifonica affronta i Songs Brechtiani dando vita ad un vero e proprio spettacolo in cui i coristi, accompagnati da immagini e filmati dello sterminio degli ebrei e della guerra, agiscono fisicamente sulla scena.
Si tratta di un progetto musicale complesso e di grande suggestione: le 15 canzoni originariamente per cantanti solisti, sono state armonizzate per corale polifonica da Roberto Di Marino e Dario Tosolini.

Il Gruppo corale “Cantoria Sine Nomine” nasce nel 1994 ed ha all’attivo un vasto repertorio comprendente musiche di varie epoche e stili.
Nel corso degli anni il coro ha svolto un’intensa attività concertistica ed ha partecipato ad importanti rassegne e manifestazioni nazionali ed internazionali. In particolare, vanno ricordate la partecipazione al IV° Festival Internazionale di Musica Sacra di Rottenburg am Neckar (Germania), al Vivace International Choir Festival di Veszprém (Ungheria), al Festival “Palestrina e l’Europa”, organizzato dall’omonima fondazione, alla 40° Rassegna Internazionale di Loreto, al Festival di Musica Sacra di Trento, al Festival “Trento Musicantica”, al “Festival Musica ‘900” , alla Stagione 2003 – 2004 degli Amici della Musica – Società del Quartetto di Vicenza, al 6° Festival concertistico Internazionale “Organi storici del Vicentino”. Di particolare interesse anche la partecipazione al laboratorio musicale di Pergine Spettacolo Aperto (TN) dove il coro ha preso parte agli allestimenti, in forma scenica, del musical Candide di L. Bernstein e dell’opera L’Elisir d’amore di G. Donizetti.

Il coro è diretto dalla fondazione da Carlo Andriollo


organizzazione: P.A.T. Assessorato alla Cultura