Il pioppo nella neve
Progetto Brecht
I Cantoria sine nomine cantano Brecht
Testi di B. Brecht
musiche di H. Eisler, K. Weill e B. Brecht,
arrangiamenti per coro di D. Tosolini e R. Di Marino
Un concerto corale con l'accompagnamento di fisarmonica, clarinetto e contrabbasso, basato su musiche di Weill e Eisler, i compositori più amati da Brecht.
Il concerto è un vero e proprio esperimento, dato che le ballate di Brecht non sono mai state affrontate da una corale polifonica.
Il coro Cantoria Sine Nomine, aperto alle sfide, ha accettato con entusiasmo di cimentarsi con le canzoni brechtiane, consapevole dell'esigenza di ricercare un nuovo modo di cantare, capace di dare alle parole un'importanza assolutamente non secondaria rispetto alla musica
Ad arrangiare le ballate per coro sono stati Roberto di Marino e Dario Tosolini.
Roberto Di Marino è nato a Trento nel 1965. Ha studiato musica al Conservatorio di Trento diplomandosi in composizione, canto corale, direzione di coro, Jazz e strumentazione per banda: Come compositore ha vinto vari concorsi, tra i quali il primo premio del Concorso per Composizione per Banda "Diapason d'Argento" di Gonzaga. Insegna orchestrazione per banda al Conservatorio di Verona. Roberto Di Marino vive a Mezzolombardo, dove svolge la sua attività di compositore ed arrangiatore.
Il Gruppo corale "Cantoria Sine Nomine" nasce nel 1994 a Castelnuovo (TN) per iniziativa di un gruppo di appassionati desiderosi di approfondire la conoscenza della polifonia classica e del canto gregoriano. Il complesso si compone di circa 25 elementi provenienti da vari paesi del Trentino ed ha all'attivo un vasto repertorio comprendente musiche di varie epoche e stili: dal gregoriano alla polifonia rinascimentale, dal barocco al romanticismo sino ad arrivare agli autori contemporanei. Nel corso dei primi anni di vita il coro ha svolto un'intensa attività concertistica ed ha partecipato ad importanti rassegne e manifestazioni.
organizzazione: Compagnia StradaNòva - in collaborazione con P.A.T. Assessorato alla Cultura, Comune di Trento Assessorato alla Cultuar, Centro Servizi Culturali S. Chiara, Comuni di Rovereto e Ala, sistema Culturale Valsugana Orientale