Il pirata blu
Tutti a Teatro
Il Teatro della Fragola (RE)
Il pirata blu
Ideazione e Regia Mirella Gazzotti
Testo Morena Feggi
Aiuto regista Lucia Manghi
Voce narrante Riccardo Rovacchi
Musica e Luci di Corrado Cristina
Con Mirella Gazzotti, Giovanni Badalotti
"C'era una volta un pirata blu: aveva i capelli blu, il naso blu, i piedi blu, i denti blu, il naso blu, tutto blu. Era un pirata strano e terribile. Di notte, invece di dormire, andava di nascosto verso un paesino che stava sulla riva del mare "
Portare in scena la storia "Il Pirata Blu" della scrittrice Marina Valcarenghi ci permette di sottolineare uno dei malesseri maggiori della nostra società. La solitudine e la separatezza dagli altri spinge l'individuo ad assumere atteggiamenti che non rientrano in alcun modo nella nostra norma di comportamento.
Da qui il bisogno di rubare: il Pirata Blu ruba perché si sente solo.
Il desiderio inconscio di attirare l'attenzione dell'altro su di sé lo costringe a rubare ripetutamente. Ma lui, personaggio in fondo "buono", non ruba gioielli o denaro ma si appropria di quegli oggetti di uso comune. Ruba il rossetto della mamma, il biberon del bambino, il rasoio del papà... oggetti che appartengono al nostro mondo affettivo.
Il Pirata Blu modifica il suo atteggiamento aggressivo solo quando, catturato dai bambini, viene interrogato sulle sue malefatte.
L'autrice individua nella semplicità d'animo dei bambini l'elemento capace di risolvere positivamente la storia e noi, in accordo con essa, ne abbiamo rispettato la scelta
organizzazione: Associazione Teatrale Iride - Comune di Lavis - Comune di Zambana - Comprensorio Valle dell'Adige