Il ponte sugli oceani. Amori

Teatro

Le Stagioni dei Teatri 2010/2011
Teatro Amatoriale

Venerdì 25 febbraio alle ore 20.30 al Teatro Valle dei Laghi il Teatro Impiria presenta lo spettacolo “Il ponte sugli oceani” per la regia di Andrea Castelletti, tratto dall'omonimo libro di Raffaello Canteri, con Guido Ruzzenenti e l’Acoustic Duo Stefano Bersan e Antonio Canteri. L’evento è inserito nel cartellone del teatro di Vezzano organizzato da Fondazione Aida e i Comuni della Valle dei Laghi.

Teatro Impiria di Verona
Il ponte sugli oceani. Amori
tratto dall'omonimo libro di Raffaello Canteri
Regia di Andrea Castelletti

Lo spettacolo racconta la saga di una famiglia di emigranti della Lessinia attraverso le vicissitudini di quattro generazioni. Un viaggio avventuroso e poetico, comico e commovente, da una parte all’altra del mondo, dalla fine dell’800 ai nostri giorni: Brasile, Argentina, Stati Uniti, Australia, Lorena, sino all’attuale comunità del web. Un viaggio nei sentimenti e dentro il senso e la geografia della nostra esistenza e delle nostre radici. E queste radici gli emigranti le hanno portate lontano, con le energie rivolte al nuovo lavoro, alla scoperta dei luoghi da cui iniziare tutto daccapo, ma con il cuore e con la parte più sentimentale dell’anima rivolta alla terra di casa.
Un monologo in perfetto stile di quel “teatro di narrazione” che racconta la saga di una famiglia della Lessinia attraverso le vicissitudini di quattro generazioni, accanto a queste, altre storie dell’Italia migrante dell’ultimo secolo in un crescendo di suggestioni che lambiscono i confini remoti del ricordo e della nostalgia.
Canteri getta infatti uno sguardo al passato e trasforma i ricordi delle genti che ha incontrato in una sorta di filò contemporaneo, come lui ama definirlo, in un corpo unico di storie, di tradizioni, di abitudini che sono il senso delle nostre radici. Sul palco prende così forma l’epopea di un viaggio avventuroso e poetico, comico e commovente, da una parte all’altra del mondo, dalla fine dell’800 ai nostri giorni: Brasile, Argentina, States, Australia, Lorena, sino all’attuale comunità del web. Un viaggio nei sentimenti e dentro il senso e la geografia della nostra esistenza e delle nostre radici. E queste radici gli emigranti le hanno portate lontano, con le energie rivolte al nuovo lavoro, alla scoperta dei luoghi da cui iniziare tutto daccapo, ma con il cuore e con la parte più sentimentale dell’anima rivolta alla terra di casa. E le abitudini vecchie si mescolano con le usanze nuove. E il linguaggio si colora di parole straniere e prende forma una lingua che dice insieme street, la gare, my wife e me mojer.

Riconoscimenti:

medaglia del Presidente della Repubblica per l'alto valore culturale
alla Guglia d'Oro 2010 (Agugliano, An)

medaglia del Presidente del Senato all'acoustic duo
alla Guglia d'Oro (Agugliano, An)

festival nazionale di teatro Extra Small 2009 (Salerno)
migliore spettacolo

festival internazionale Ape d'Oro (isola d'Elba) 2009
miglior testo + migliori effetti speciali e musicali

festival il Torrione di Citerna (Perugia) 2009
premio speciale della giuria

festival nazionale di teatro 7x15 (Concordia Sagittaria) 2010
migliore spettacolo

premio "le nostre radici" (Foligno) 2010
primo classificato

festival internazionale Festeamart Lugoj 2010 (Romania)
miglior attore

premio "Giovanni Mellano" (Fossano, Cn) 2010
miglior spettacolo + miglior allestimento

premio "Lauro Rossi" (Macerata) 2010
miglior allestimento